Michelle Williams (attrice)

attrice statunitense
Versione del 25 apr 2007 alle 14:02 di Filnik (discussione | contributi) (- immagine cancellata...)

Michelle Williams (Kalispell, Montana, USA, 9 Settembre 1980) è un'attrice statunitense.

Trascorre la sua infanzia nella sua cittadina natale, fino a quando i suoi genitori, Larry e Carla, non decidono di trasferirsi in California, a San Diego.

All'età di 8 anni va con i suoi genitori a vedere uno spettacolo a teatro e ne rimane affascinata,tanto che decide di diventare un'attrice. Nel realizzare il suo sogno è aiutata da questa sua nuova vicinanza a Hollywood, che le permette di entrare giovanissima nel mondo dello spettacolo. A 14 anni comincia a recitare nel film "Lassie" interpretando il ruolo di April e, dopo essere stata emancipata legalmente dai suoi genitori e trasferita a Los Angeles a soli 17 anni, le viene offerto il ruolo di Jen Lindley, una delle protagoniste della fortunata serie televisiva Dawson's Creek.

Nel frattempo continua a girare interessanti film indipendenti come Me Without You o The station Agent. Nel 2004 recita nel film I segreti di Brokeback Mountain insieme a Heath Ledger, col quale inizia una relazione che porta pochi mesi dopo al fidanzamento dei due. Con lo stesso Heath Ledger Michelle ha avuto una figlia, Matilda Rose, nata il 28 ottobre 2005. Il ruolo di Alma Del Mar fa ottenere a Michelle una nomination agli Oscar come migliore attrice non protagonista. Si è diplomata alla "Santa Fe Christian High School".

Filmografia