Electronic Arts
La Electronic Arts (EA o EA Games) è una società statunitense che sviluppa, pubblica e distribuisce videogiochi, fondata nel 1982 da Trip Hawkins. Attualmente è una delle maggiori aziende mondiali del settore, ha sede a Redwood City in California.
Informazioni generali
Electronic Arts (EA) é la società leader mondiale nel settore del software di intrattenimento interattivo.
Fondata nel 1982, sviluppa, pubblica e distribuisce a livello globale videogame per personal computer, per tutte le piattaforme console e per Internet. Electronic Arts rappresenta oggi il publisher indipendente più grande nel mondo.
Electronic Arts copre con i suoi titoli tutti i generi di videogioco: sport, azione, strategia, simulazione, arcade, giochi di ruolo e avventura. Il portafoglio EA comprende successi mondiali a tema sportivo, con brand EA SPORTS, quali le serie di FIFA Football, Madden NFL e NBA Live. Il brand EA GAMES include sia titoli totalmente proprietari come le serie di successo The Sims e Need For Speed sia giochi basati su celebri licenze cinematografiche come i titoli legati a Harry Potter, James Bond, Il Signore degli Anelli e Catwoman. Tra i maggiori successi con brand EA SPORTS BIG c’e’ la fortunata serie SSX.
Un’area di crescente sviluppo per EA e’ quella del supporto e dei servizi per l’online gaming. EA supporta sia la modalità online di PlayStation 2 di Sony che la piattaforma Xbox Live di Microsoft, cosi’ come continua a sviluppare nuove funzionalità online per PC.
EA Brands
EA commercializza a livello mondiale i suoi prodotti con 3 diversi brand:
Top sellers
Nell’anno fiscale 2004, 27 titoli EA sono stati venduti a livello mondiale in oltre 1 milione di pezzi ciascuno e 6 serie hanno venduto più di 5 milioni di unitá: si tratta di The Sims, Need For Speed, Medal of Honor, FIFA, Il Signore degli Anelli e Madden NFL.
Studios
Oltre Redwood City in California, dove hanno sede casa madre e studios, altri studios EA si trovano a Los Angeles, Orlando e Chicago negli Stati Uniti, a Vancouver e Montreal in Canada, a Tokyo in Giappone e a Londra in Inghilterra.
Organizzazione commerciale
EA opera con la propria organizzazione commerciale in Austria, Australia, Barbados, Brasile, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Italia, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Porto Rico, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Thailandia e Taiwan.
EA Italia
Electronic Arts Italia, con sede nel centro di Milano, è operativa dal 1998 per il coordinamento e lo sviluppo delle attivitá sul territorio italiano. Guidata da luglio 2001 dal General Manager Jean Claude Ghinozzi, Electronic Arts Italia è una realtà in forte espansione.
Online Game
Electronics Arts dà la possibilità di giocare on-line in una community internazionale. Infatti tutti i loro giochi ultimamente dispongono di funzioni avanazate per l'online gaming. Quindi al passo con i tempi, con una connessione dal ping basso ci si potrà divertire a competere con gente in giro per il mondo!
Alcuni dei più famosi prodotti
- Chuck Yeager's Air Combat (1991)
- FIFA (dal 1994 ad oggi)
- NBA Live (dal 1994 ad oggi)
- Need For Speed (dal 1994 ad oggi)
- Ultima Online (1997)
- Command & Conquer (dal 1996 ad oggi)
- Sim City (dal 1989 ad oggi)
- Medal of Honor (dal 1999 ad oggi)
- The Sims (dal 2000 ad oggi)
- The Sims 2 (dal 2003 ad oggi)
- Harry Potter (dal 2001 ad oggi)
- Battlefield 2 (dal 2005 ad oggi)
- Crysis (dal 2007 in poi)