Command & Conquer
Template:Nota disambigua2 Command & Conquer è una serie di videogiochi sviluppata prima da Westwood Studios (1985-2003). Si tratta di giochi di guerra, quasi tutti di strategia in tempo reale (RTS), con ambientazioni fantapolitiche che si collocano nel futuro prossimo oppure in passati alternativi. La serie ha avuto un enorme successo presso il pubblico, e ha contribuito in maniera notevole alla storia degli RTS. È molto amata dai fan sia per l'ambientazione realistica delle campagne, che però concede alcune incursioni nella fantascienza, che per i filmati di briefing in Full motion video con attori in carne ed ossa mescolati a spettacolari scene in computer grafica (di elevatissima qualità per l'epoca di prima pubblicazione). Alcuni degli attori dei filmati di intermezzo, come Kane (Joseph D. Kucan, anche regista dei filmati della serie), sono diventati veri cult nel circuito di appassionati che è nato intorno a queste pubblicazioni.
Dopo i primi successi il marchio Command & Conquer fu acquistato dalla Electronic Arts, che successivamente acquisì anche la Westwood nel 1998 e la chiuse ufficialmente nel 2003 (dopo la chiusura della software house, molti ex-dipendenti fondarono la Petroglyph). Nel 2006 è stato annunciato un nuovo titolo della serie, Command & Conquer 3: Tiberium Wars. I progettisti dei giochi della serie si sono cimentati anche in altri RTS con ambientazioni diverse; fra i più celebri si può citare Dune 2, il primo esempio di gioco RTS.
Tutti i giochi della serie, con l'esclusione di Sole Survivor, sono stati ripubblicati nel febbraio 2006 in una raccolta dal titolo Command & Conquer: The first decade. Il titolo ha ottenuto un discreto successo, nonostante alcune critiche dovute a bug di compatibilità (i giochi originali erano per MS-DOS, la riedizione per Windows XP), filmati di intermezzo omessi e qualche problema di stabilità.
Ambientazioni
I giochi della serie sono ambientati in un universo parallelo al nostro fino all'evento che portò Einstein ad inventare la macchina del tempo e ad usarla per eliminare Adolf Hitler - eccezion fatta per Generals e la sua espansione Zero Hour.
La timeline si divide in due parti alla fine di Red Alert:
- Se gli alleati riescono a sconfiggere i sovietici, la timeline continuerebbe con Red Alert 2.
- Se i sovietici riescono a conquistare Europa, la timeline continuerebbe con la serie Tiberium.
Questo è l'ordine cronologico della trama presentata dai seguenti videogiochi:
Serie Red Alert
- Red Alert
- Red Alert 2
- Espansione:Yuri's Revenge
Serie Tiberium
- Command & Conquer, anche noto come Tiberian Dawn
- Renegade
- Tiberian Sun
- Espansione: Firestorm
- Command & Conquer 3 anche noto come Tiberium Wars
Questa è invece la lista completa dei titoli della serie Commad & Conquer e relative espansioni.
- Red Alert (1996)
- Espansione:The Aftermath (1997)
- Espansione:Red Alert Counterstrike (1997)
- Red Alert 2 (2000)
- Espansione:Yuri's Revenge (2001)
- Command & Conquer, anche noto come Tiberian Dawn (1995)
- Espansione: The covert operations
- Renegade (2002)
- Sole Survivor (1997)
- Tiberian Sun (1999)
- Espansione: Firestorm (2000)
- Generals (2003)
- Espansione:Zero Hour (2004)
- Command & Conquer 3 anche noto come Tiberium Wars. (2007)
Trama
L'universo parallelo di Command & Conquer comincia a differenziarsi da quello vero dal 1924, anno in cui Einstein si trasportò dal 1946 quando, terminata la Seconda Guerra Mondiale, Albert Einstein realizza ed utilizza una macchina del tempo chiamata Cronosfera per alterare il corso della storia: eliminare Adolf Hitler per scongiurare la serie di eventi che portò allo sfacelo della Seconda Guerra Mondiale. Einstein sfruttò il principio della fisica quantica, secondo il quale una entità in flusso di continuum spazio-temporale, venendo a contatto con una entità nativa della sua linea temporale, provocherebbe l'effetto del paradosso temporale - lo spostamento dell'entità in flusso nella sua linea temporale originaria, ma anche la dislocazione dell'entità nativa in un'altra dimensione. Einstein si trasportò così nell'anno 1924, in cui Hitler era in prigione a causa del suo "Putsch della birreria", e lo eliminò dal suo tempo con una stretta di mano - un contatto fisico che causò il paradosso temporale, che oltre ad eliminare la figura di Hitler, riportò Einstein nel 1946, in un nuovo universo senza la dittatura nazista. In questo nuovo universo, la Seconda Guerra Mondiale non ebbe mai inizio, e soprattutto l'avanzamento tecnologico fu molto più rapido: tecnologie come il GPS, razzi sofisticati, supercomputer, satelliti ed altre scoperte erano attive già negli anni cinquanta. La Russia guidata da Stalin era diventata una superpotenza al pari degli Stati Uniti: in pochi anni, la Russia superò la barriera del suono, costruì le prime testate atomiche, e sviluppò l'esercito a grandi livelli. Fu questo l'errore di Einstein: Stalin, senza Hitler, aveva piede libero in Europa.
Queste erano le due fazioni prima della guerra: gli Alleati e i Sovietici.
Gli Alleati
L'Alleanza delle Nazioni Democratiche, comunemente chiamata col nome di Alleati, aveva come principali membri la Germania, la Francia, l'Italia, la Grecia, la Turchia, la Spagna ed altri paesi del Nord europeo.
Venne creata per bloccare la cortina di ferro che scendeva sull'Europa. Non disponeva di grandi quantitativi di materiale bellico, quindi si basavano su tattiche di guerriglia e sulla straordinaria potenza navale fornita dalla Gran Bretagna e dalla Scandinavia.
Creata nel 1953, venne rimpiazzata dalla Global Defense Initiative nel 12 Ottobre del 1995, le sue forze armate consistevano in 3,4 milioni di effettivi, più 1,7 milioni di forze di resistenza.
L'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
L'URSS venne creata nel 1922 in Russia, e terminò alla fine della Seconda Grande Guerra. Con Stalin a capo, il suo scopo divenne assoggettare il mondo intero alla sfera d'influenza comunista. Più di 14 milioni erano gli iscritti alle forze armate, più 7 milioni di forze irregolari.
La Seconda Grande Guerra
La Germania e la Russia stipularono il trattato di Rapallo per avvicinare due nazioni divise sul piano geopolitico, ma unite dalla sconfitta della Grande Guerra. Tuttavia, la nascita e la formazione del Partito Nazista, fortemente nazionalista e anti-comunista, fece effetto su molti tedeschi che cercavano riscossa dalla umiliazione subita dalla Prima Guerra Mondiale, ma il partito crollò nel 1926 a causa della sua inefficienza organizzativa e, con la 'sparizione' di Hitler, l'assenza di una figura carismatica che potesse guidarlo. Finita l'era del Partito Nazista, la Germania divenne un paese libero e democratico, migliorando le relazioni con il resto dell'Europa - ma cominciarono i problemi con l'Unione Sovietica, accusata da uno dei membri del Partito Nazista prima del suo scioglimento di aver infiltrato i media, e che sia stata questa la causa della disfatta dell'ideologia nazista. I rapporti con l'Urss peggiorarono, tanto che il trattato di Rapallo venne respinto. Nel contempo, gli Stati Uniti lanciarono un programma di difesa globale in cui invitarono anche l'Unione Sovietica, che guardò con favore all'inizio alle Nazioni Unite, ma poi rivolse l'attenzione alla pessima situazione diplomatica con la Germania. Così l'Urss chiese delle scuse officiali al paese per l'abrogazione del trattato, e chiese di legalizzare di nuovo il Comintern. La Germania accettò di inviare le scuse, ma rifiutava il Comintern come piattaforma globale del comunismo, e quindi respinse la richiesta di far nascere di partiti comunisti e socialisti in Germania. I Sovietici minacciarono un intervento armato. Proprio quando questi cominciarono a mobilizzare l'esercito, le nazioni europee crearono l'Alleanza delle Nazioni Democratiche, organizzazione simile alla NATO, che premetteva l'aiuto immediato di tutti i membri in caso uno di essi venisse attaccato da una nazione estranea all'organizzazione.
Quando Stalin conquistò la Polonia e si mosse verso Ovest, l'Europa in massa dichiarò guerra.
Le mire espansionistiche di Stalin presero così forma nel 1953, conquistando tre quarti dell'Europa, lasciando libere solo la Gran Bretagna e pochi altri stati, dopo una strenua resistenza dei paesi europei. Tuttavia ci volle tempo per le Nazioni Unite per comprendere la potenza militare della Russia, che possedeva punte di diamante come i MIG e i lanciamissili V2. Le Nazioni Unite erano riluttanti ad aiutare l'Europa e gli Alleati, e fu solo dopo un certo tempo che capirono che il continente europeo era solo il primo delle mire staliniane, tempo in cui si schierarono contro il colosso sovietico alcune delle più potenti nazioni del mondo come gli Stati Uniti, l'India e il Giappone. Grazie anche all'aiuto della mente brillante di Albert Einstein e della sua tecnologia della Cronosfera, gli Alleati riuscirono infine a far retrocedere la potenza russa e a piegarla fino all'assedio di Mosca, dove Stalin venne ucciso, e la macchina da guerra sovietica fermata.
I costi furono enormi: l'Europa venne decimata, le vittime furono più di cento milioni. Una tragedia immane, più grande della Seconda Guerra Mondiale: il tentativo di Einstein di portare pace al XX Secolo fallì.
Le conseguenze della guerra
Quattro furono le principali imposizioni degli Alleati sull'Unione Sovietica:
- L'Unione Sovietica doveva essere dissolta, e i confini territoriali dovevano tornare quelli antecedenti alla Rivoluzione Russa.
- Il Partito Comunista doveva essere dissolto, e tutti i membri di spicco dovevano essere eliminati. Così fu, tranne per quello che si suppose essere il consigliere personale di Stalin, un uomo conosciuto soltanto con il nome di Kane, che non venne mai trovato.
- Tutti gli avanzamenti tecnologici bellici portati avanti dall'Unione Sovietica dovevano diventare dominio degli Alleati. Tuttavia, fanatici del regime distrussero le tecnologie di spicco dei ricercatori sovietici.
- L'Unione Sovietica doveva essere per dieci anni sotto il totale controllo delle Nazioni Unite. Dopodiché avrebbe acquistato libertà ma sotto vigilanza delle Nazioni Unite fino all'anno 2000.
Dalle Nazioni Unite alla GDI
Le Nazioni Unite costituirono, verso la fine degli anni cinquanta, una squadra segreta militare, munita delle punte di diamante della tecnologia, che avrebbe agito in ogni frangente 'caldo' del pianeta, dai conflitti etnici a organizzazioni terroristiche. Durante gli anni, tuttavia, alcune informazioni sfuggivano nel seguito degli eventi in cui questo team interveniva, ma le Nazioni Unite continuavano a negare l'esistenza di questo team. Tuttavia, agli inizi degli Anni 90, fallì un attentato contro Saddam Hussein, scoprendo il team ai media. Il primo contatto con il grande pubblico fu così disastroso, spingendo così le Nazioni Unite a creare una base più ampia per un'organizzazione in difesa della pace: la Global Defense Initiative (GDI). Con la GDI, nata nel 12 Ottobre 1995, le Nazioni Unite placarono gli scetticismi sollevati dai media, avendo reso pubblici gli intenti di un'organizzazione nata ed agente nell'ombra.
L'alba del Tiberium
Pochi anni prima della proclamazione della nascita della GDI, cadde un meteorite vicino il fiume Tevere. Uno studioso di alto rango della GDI, il Dottor Moebius, per primo trovò ciò che il meteorite conteneva: una sostanza aliena, il Tiberium. Dopo i primi studi, e dopo la morte di alcuni suoi colleghi, si comprese per primo gli effetti devastanti di questa sostanza, composta in parte da materiali sconosciuti, e soprattutto da materiale inorganico. Tale sostanza ha la caratteristica di assorbire in poco tempo tutte le sostanze nutritive e i minerali della terra, e fu per questo che in breve ricoprì gran parte del pianeta; le uniche parti quasi sprovviste erano i deserti e i poli, privi di minerali. Inoltre altera in modo irreversibile gli esseri che ne vengono a contatto, mutando il loro DNA. Nonostante il dottor Moebius avvertì il mondo sull'enorme pericolosità che il Tiberium rappresentava, questa sostanza scatenò una nuova 'febbre dell'oro', poiché, per la sua composizione, i risultati potevano essere senza limiti. C'era un grande dibattimento comunque sulle origini del Tiberium. Chi affermava fosse un atto mirato delle specie aliene intelligenti, chi sosteneva fosse un'azione per indebolire le difese terrestri, chi invece pensava fosse un caso.
Ma una su tutte di queste teorie prese piede, da un gruppo molto conosciuto, che in questi anni riemerse dall'ombra. Questo gruppo era la Fratellanza dei Nod, il suo profeta era un uomo chiamato Kane.
Kane stesso affermò di aver trovato per primo il Tiberium. E se fosse stato per puro caso o per lungimiranza, i fatti parlavano da sé. I Nod avevano la tecnologia per raccogliere e processare la sostanza del Tiberium, e l'avrebbero fornita al mondo intero. E contrariamente alle credenze comuni, il nome del Tiberium non era stato dato dal dottor Moebius, ma da Kane. E le sue origini non erano date dal nome del fiume Tevere, ma da Tiberio Druso Cesare.
Trama della Serie Generals
Ambientata nel futuro prossimo (2010, contiene principalmente reali unità odierne. L'azione è ambientata in un ipotetico scontro tra gli USA (alleati con la Cina) e la Global Liberation Army, una organizzazione terroristica molto simile in mezzi e caratteristiche ad Al Quaeda. Il gioco si discosta molto dai precedenti, sia per dinamiche di gioco che per l'inserimento di numerose variazioni nella gestione delle unità (come l'aggiunta dei "generali" e armi/unità speciali ad essi collegati)