Knabstrup
Il Knabstrup o Knabstrupper è un cavallo danese, noto per il mantello maculato.

Origini
Il termine "Knabstrup" prende il nome dall'allevamento danese in cui fu ottenuto, la tenuta del giudice Lunn.
Storia della razza
La razza deriva da una fattrice pomellata di ascendenza Araba, Flaebehoppen ("il cavallo di Flaebe"), dal nome del macellaio che l'acquistò da un ufficiale spagnolo cedendola poi al giudice Lunn, che la fece riprodurre nella sua tenuta di Knabstrup. La fattrice si segnalò per la sua velocità e resistenza. Nel 1808 fu accoppiata con uno stallone Frederiksborg e generò una discendenza di cavalli maculati. Suo nipote, Mikkel, è lo stallone fondatore della razza.
I Knabstrup sono per lo più bianchi con macchie baio scuro e nere su testa, corpo e zampe. Il tipo vecchio era robusto, con una testa piuttosto piccola e affilata, spalle e collo forti tanto che lo rendevano anche adatto al traino. Gli incroci, con i quali si cercava solo di ottenere il mantello maculato, senza tener conto di costituzione e conformazione, e accoppiamenti tra consanguinei causarono il deterioramento della razza.
La ripresa della razza si ebbe dopo il 1970, quando un gruppo di allevatori fondò il Registro Knabstrupper (Knn), e un allevatore, Frede Nielsen, importò tre stalloni Appaloosa, per immettere sangue nuovo nella razza. Furono utilizzati anche stalloni Danish warmblood, Trakehner e Holsteiner[1].
Oggi i Knabstrup sono ottimi cavalli da circo e sono particolarmente adatti al turismo equestre.
Note
- ^ Some History about The Knabstrup Horse, su knabstrupperforeningen.dk, Knabstrupperforeningen for Danmark, 2005. URL consultato il 22 aprile 2011.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Knabstrup