Aqua Teen Hunger Force

serie animata statunitense

Aqua Teen Hunger Force (conosciuto anche con vari titoli alternativi) è una serie televisiva statunitense creata da Dave Willis e Matt Maiellaro, trasmessa a tarda notte da Adult Swim su Cartoon Network, che racconta le avventure surreali di tre prodotti antropomorfi di fast food, Master Shake, Frylock e Meatwad, che vivono insieme come compagni di stanza e spesso interagiscono con il loro vicino di casa Carl Brutananadilewski. È stato creato come spin-off di Space Ghost Coast to Coast.

L'episodio pilota è andato in onda su Cartoon Network il 30 dicembre 2000, poi venne cancellata per essere ritrasmessa il 9 settembre 2001 da Adult Swim su Cartoon Network. Ogni episodio è stato scritto e diretto dai creatori della serie Dave Willis e Matt Maiellaro, che ha anche fornito diverse voci. Alle stagioni 8 e 11 venne dato un titolo alternativo diverso, accompagnato da un tema differente musicale. La serie si è conclusa il 30 agosto 2015, con un totale di 139 episodi, nel corso di undici stagioni. Un adattamento cinematografico della serie chiamato Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film, è uscito il 13 aprile 2007 nei teatri. È stata la prima volta che una serie di Adult Swim è stato adattato in un lungometraggio. Fuori dagli Stati Uniti è stata pubblicata su vari set di DVD e altre forme di media in casa, tra cui On-demand e in streaming su Hulu Plus.

Trama

La serie si incentra sulle avventure surreali di tre prodotti antropomorfi di fast food: Master Shake, un egoista bicchiere di frullato; Frylock, un intelligente scatola di patatine fritte; e Meatwad, una palla di carne macinata ingenue e mutaforme. Vivono insieme come compagni di stanza, e raramente vanno d'accordo con il loro vicino di casa Carl Brutananadilewski un signore di mezza età, che ama il sesso folle e lo sport. I principali protagonisti interagiscono anche con i vari cattivi e altri individui in ogni episodio; queste interazioni sono spesso limitate a un episodio, e ricompaiono raramente come personaggi minori in altri episodi. Alcuni episodi presentano i principali protagonisti che interagiscono con le celebrità (come l'attrice pornografica Tera Patrick) e, occasionalmente, figure storiche e atleti professionisti (come Bart Oates o John Kruk).

I Mooninites sono due alieni dalla Luna che appaiono di frequente e sono gli antagonisti primari della serie che scatenano il caos attraverso una serie di azioni illegali o distruttive. I Mooninites appaiono più della maggior parte dei personaggi al di fuori del cast principale. Altri personaggi ricorrenti che hanno fatto diverse apparizioni ci sono Oglethorpe e Emory, MC Pee Pants, Cybernetic Ghost e il dottor Wongburger. Gli episodi spesso finiscono con la morte non canonica dei protagonisti o con la distruzione della loro proprietà insieme alla casa di Carl, per poi essere ripristinato senza alcuna spiegazione o menzione nell'episodio seguente.

Nelle prime sette stagioni dello show, i protagonisti hanno vissuto in un quartiere di periferia nel sud del New Jersey. Nel 2011, durante l'ottava stagione, la posizione è stata cambiata a Seattle, Washington. Il quartiere di Seattle è uguale identico a quello che c'era nel New Jersey, tranne che ogni episodio inizia con la didascalia "Seattle" nella parte inferiore dello schermo. A partire dalla nona stagione, il quartiere si trova nella posizione fittizia di Seattle, New Jersey.

Sviluppo

I tre personaggi principali Master Shake, Frylock, e Meatwad erano stati originariamente creati per un episodio di Space Ghost Coast to Coast chiamato "Baffler Meal", dove erano le mascotte aziendali per l'immaginaria catena di fast-food "Burger Trench". Le versioni originali del trio erano prototipi che assomigliavano a quelli dei personaggi futuri, ma Master Shake e Frylock differivano in apparenza per la personalità e per la voce. Il nome originale della serie "Teen Hunger Force" si riferisce ad una missione della squadra per vincere la fame negli anni dell'adolescenza.

L'episodio "Baffler Meal" era diventato popolare dopo l'uscita dello spin-off. Infatti poi l'episodio di Space Ghost è stato riscritto con il nome di "Kentucky Nightmare"e il trio, insieme a Carl Brutananadilewski sono debuttati in "Rabbot", l'episodio pilota di Aqua Teen Hunger Force. Fu una stagione ricca composta da sedici episodi, tra cui "Rabbot", e sono stati messi in produzione poco dopo. La serie era uno degli spettacoli più popolari di Adult Swim.

Nei primi episodi, il trio è stato identificato da Master Shake come ''Aqua Teen Hunger Force", risolvendo i reati commessi con i soldi. Dopo alcuni episodi, questa premessa e l'uso del nome dai caratteri sono cadute. La premessa era un trucco che era stato messo per placare i dirigenti di Cartoon Network, che "non volevano mandare in onda uno spettacolo sul cibo perchè sembrava una cosa fatta a caso".  Nella serie in sé, Frylock menziona che hanno smesso di combattere il crimine, perché diceva che non ci stava facendo poi così tanti soldi