Infiniti Q30

autovettura del 2016 prodotta dalla Infiniti

La Infiniti Q30 è una due volumi compatta costruita dalla casa automobilistica giapponese Infiniti dal 2016. Il veicolo è stato presentato al Motor Show di Francoforte nel settembre 2015. Dal dicembre 2015, viene prodotta nello stabilimento britannico della Nissan a Sunderland.

Infiniti Q30
Descrizione generale
CostruttoreGiappone (bandiera) Infiniti
Tipo principaleberlina due volumi
Altre versioniSUV
Produzionedal 2016
Altre caratteristiche
Altro
AssemblaggioSunderland Regno Unito (bandiera) Regno Unito (Nissan)
Stessa famigliaMercedes Classe A
Auto similiAudi A3

Profilo

La collaborazione tra il gruppo Renault-Nissan con la Mercedes-Benz ha dato vita alla Q30, che è basata sulla piattaforma e meccanica della Mercedes-Benz Classe A (W176) di terza generazione. I motori sono forniti sia dalla Renault (il 1.5d), sia dalla Mercedes-Benz. Il Q30 è offerto con una scelta di motori a benzina e diesel in comune con la terza generazione della Mercedes-Benz A-Class. La Infiniti QX30 è la versione SUV della Q30.

La Infiniti Q30 è una piccola berlina a 5 porte con il portellone costruito e venduto dal marchio di lusso della Nissan Infiniti a partire dal 2016. Il Q30 è una cosiddetta "due volumi premium", ideata per rivaleggiare con Audi A3, Bmw Serie 1 Volkswagen Golf e Alfa Giulietta. Il Q30 è il risultato dell'accordo di partnership tra Nissan e Mercedes per la condivisionee di brevetti, piattaforme, motori e tecnologie.

Q30 Concept (2013)

La Q30 è stata anticipata da un concept, che è stato presentato nel 2013 al Motor Show di Francoforte.

NOTE

Altri progetti

Collegamento esterni