2S25 Sprut-SD
Presentato ufficialmente alla IDEX 2003, la fiera i armamenti di Abu Dabhi, la sesta organizzata in questo Paese del Golfo Persico, il veicolo 2S25 è un mezzo russo da combattimento leggero. Come indica la designazione 2S e non T, non viene considerato un carro leggero ma un semovente, nel caso in specie però più che un'artiglieria tattica controcarro si tratta di un vero e proprio carro leggero.
Esso è basato sullo scafo del veicolo BMD-3, già considerato una sorta di carro leggero piuttosto che veicolo da trasporto truppe (cosa vera anche per il BMP-3, che però non è stato pensato per essere aviotrasportabile e ha un armamento più pesante).
La torretta da 30mm e il piccolo vano trasporto truppe sono stati sostituiti con un cannone a canna liscia da 125mm, derivato da quello dei carri armati medi standard. Come questi ha un sistema di mira sofisticato e un alimentatore automatico. Questo ha una capacità di 40 colpi, come sul BMP-1 (con cannone da 73mm) e molto di più che quella dei carri armati medi, ma è possibile che si tratti della riserva di munizioni complessiva, oltre a quelli sistemati sul caricatore meccanico. La cadenza di tiro è accettabile, 7 c.min. e l'equipaggio in torretta è ridotto a 2 persone, fornite di sistemi di puntamento diurni-notturni e stabilizzazione della mira.
La differenza con i carri medi è ovviamente il peso, che qui è di appena 18t. in assetto di combattimento, meno della metà di un carro armato. Sebbene questo influisca sulla protezione consente ad un motore diesel di 510hp di spingere il mezzo a 71kmh, mentre le caratteristiche anfibie senza preparazione sono conservate. Inoltre, il mezzo è aviotrasportabile, appeso sotto un Mil Mi-26, oppure lanciabile con paracadute che viene associato non più ai retrorazzi, ma ad un sistema 'a pallone' gonfiabile sotto lo scafo per attutire l'urto.
In questo modo il semovente 2S25 si va ad aggiungere ad una serie di carri leggeri che hanno una potenza di fuoco (grazie a sistemi di assorbimento del rinculo migliorati e con corsa maggiore) paragonabile a quella di un carro, sebbene la protezione non lo sia. Bassa sagoma e elevata mobilità sono quello che fa la differenza in termini di sopravvivenza. Altri veicoli della categoria sono l'M-8, lo Stingray, il CV-90 (probabilmente il più vicino concettualmente, derivato da un mezzo da fanteria) con cannone da 120mm. I veicoli ruotati includono la Centauro, il Rooikat e altri veicoli equipaggiati di cannoni a media o alta pressione.
La differenza, in ogni caso, esiste ed è costituita dalla mobilità, con la capacità anfibia senza preparazione e l'aviotrasportabilità. Ove immesso in servizio l'2S25, malgrado la vulnerabilità ai sistemi d'arma nemici, potrebbe essere un sostituto potente rispetto ai semoventi missilistici che hanno in genere missili assai meno potenti e veloci delle munizioni di un cannone ad alta pressione come quello dei carri armati.