Tullia Romagnoli Carettoni

politica italiana
Versione del 25 ott 2016 alle 11:31 di Atarubot (discussione | contributi) (top: subst template Membro delle istituzioni italine using AWB)

Tullia Carettoni Romagnoli (Verona, 30 dicembre 1918Roma, 24 novembre 2015) è stata una politica italiana, indipendente di sinistra e già parlamentare europea.

Tullia Carettoni Romagnoli
Tullia Carettoni Romagnoli nel 1961

Senatore della Repubblica Italiana
LegislaturaIV, V, VI, VII
Gruppo
parlamentare
Partito Socialista Italiano (IV), Sinistra Indipendente
CollegioMantova
Incarichi parlamentari
  • Vice Presidente del Senato dal 26 maggio 1972 al 19 giugno 1979
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPSI
PCI
ProfessioneDocente nelle Scuole medie superiori

Biografia

È stata senatrice della Repubblica eletta nel collegio di Mantova, dal 1963 al 1979 (dapprima con il Partito Socialista Italiano e poi come indipendente con il PCI), fu tra i sostenitori del nuovo diritto di famiglia e di altre leggi sulla condizione femminile.

Parlamentare europea dal 1971, è stata eletta alle elezioni del 1979 ed è stata membro della Commissione per gli affari sociali e l'occupazione, della Commissione per le relazioni economiche esterne, della Delegazione alla Commissione parlamentare mista dell'associazione CEE-Turchia e della Commissione per lo sviluppo e la cooperazione. Ha aderito al gruppo parlamentare "Gruppo Comunista e apparentati". È stata nel corso degli anni '90 presidente della Commissione italiana per l'UNESCO. È stata presidente di Herity Italia[1]

Archivio personale

Le sue carte personali [2] sono depositate presso l'Archivio dell'Unione Femminile Nazionale.

Onorificenze

«Di iniziativa del Presidente della Repubblica»
— Roma, 8 marzo 2005[3]

Scritti

  • Tullia Carettoni Romagnoli, Il divorzio conseguenza necessaria della trasformazione della società, Discorso pronunciato al Senato della Repubblica nella seduta del 1 luglio 1970, Roma, Eredi G. Bardi, 1970?.
  • Tullia Carettoni Romagnoli, Ancora del patrimonio culturale, discorso pronunciato al Senato della Repubblica nella seduta del 18 giugno 1971, Roma, Eredi G. Bardi, 1971.
  • Tollia Carettoni Romagnoli, Una scuola per l'infanzia, discorso pronunciato al Senato della Repubblica nella seduta del 7 aprile 1967, Roma, Eredi G. Bardi, 1967.

Note

Bibliografia

  • Roberta Yasmine Catalano, La felicità è un pezzo di pane e cioccolata : conversazioni con Tullia Carettoni Romagnoli, [S. l.], Narcissus Editore, 2014.

Collegamenti esterni