John Connolly (scrittore)

scrittore irlandese

John Connolly (Dublino, 31 maggio 1968) è uno scrittore irlandese di thriller: i suoi libri sono stati tradotti in varie lingue.

John Connolly

Ha lavorato come giornalista per The Irish Times e ha iniziato una fortunata carriera di scrittore narrando le indagini di un ex detective della Polizia di New York, Charlie Parker (detto Bird come il famoso sassofonista jazz) che si trasferisce come investigatore privato nello stato del Maine, in cui gran parte delle avventure viene ambientata. Le storie sono collegate fra loro, è quindi consigliabile leggerle seguendo l'ordine di pubblicazione. Fuori dal ciclo di Charlie Parker ha pubblicato un'antologia di racconti (Nocturnes), una storia ambientata nel Maine in cui Charlie Parker fa solo una rapida apparizione (Bad men), e una sorta di racconto psicologico (The book of lost things ovvero Il libro delle cose perdute) in cui affronta l'universo della psiche infantile e dei traumi legati alle tragedie familiari che colpiscono il protagonista. In Italia i suoi libri sono editi da Rizzoli e da Salani, in parte tradotti da Stefano Bortolussi.[1]

Opere

Romanzi con Charlie Parker

  Lo stesso argomento in dettaglio: Ciclo narrativo con Charlie Parker.

Romanzi con Samuel Johnson

Altri romanzi

Chronicles of Invaders

(serie scritta in collaborazione con Jennifer Ridyard)

  • Conquest (2014) - inedito in Italia
  • Empire (2014) - inedito in Italia
  • Dominion (2015) - inedito in Italia

I racconti

  • Nocturnes (2004) - inedito in Italia
  • Night Music - Nocturnes vol.2 (ottobre 2015) - inedito in Italia

Altre opere

  • Books to die for (a cura di John Connolly, con Declan Burke ), Hodder & Stoughton (Uk) e Atria/Emily Bestler Books (USA), 2012

Il volume è un'antologia, curata da John Connolly in collaborazione con Declan Burke, che raccoglie saggi relativi a romanzi e racconti di genere mistery, scritti da vari autori, tra cui Donna Tartt, Jo Nesbø, Kathy Reichs, Michael Connelly e Charlaine Harris.
In Italia il volume è ancora inedito.

Progetti cinematografici

Da un racconto di John Connolly compreso nella raccolta Nocturnes (2004) è stata parzialmente tratta la sceneggiatura del film The New Daughter,[2] prodotto dalla Anchor Bay Films e dalla Gold Circle Films.
Protagonista è Kevin Costner.
Trama: John, padre da poco divorziato, si trasferisce in una fattoria del South Carolina con i figli: l'adolescente Luisa e il più giovane Sam. Quando Luisa inizia a manifestare comportamenti strani e violenti, John si trova ad affrontare un pericoloso mistero, che forse coinvolge il precedente proprietario della casa.

Note

  1. ^ Lo scrittore e poeta italiano ha curato la traduzione dei primi sei volumi del ciclo dedicato a Charlie Parker sino ad Anime morte, più I tre demoni; fuori dal ciclo, quella de Il libro delle cose perdute. Gli altri libri di John Connolly editi in Italia sono affidati a traduttori diversi.
  2. ^ Notizie e foto sul film nel sito ufficiale dell'autore http://www.johnconnollybooks.com alla sezione Film & Media.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN118300266 · ISNI (EN0000 0001 2148 8330 · SBN VIAV103417 · LCCN (ENn98100045 · GND (DE12485446X · BNE (ESXX1676253 (data) · BNF (FRcb13617231b (data) · J9U (ENHE987007349162905171 · NDL (ENJA00929881 · CONOR.SI (SL7509091