Programma protezione testimoni

Un programma protezione testimoni è un sistema di protezione dei testimoni che hanno subito delle minacce – prima, durante e dopo un processo, normalmente eseguito dagli organi di polizia.

Mentre in alcuni casi la protezione è necessaria solo fino alla conclusione del processo, in altri casi al testimone viene fornita una nuova identità e la protezione del governo dura per tutta la vita. La protezione testimoni è normalmente richiesta nei processi a carico di organizzazioni criminali o nei casi di crimini di guerra.

Programma protezione nel mondo

Il programma protezione testimoni non è attuato in tutto il mondo. In alcuni Paesi si limita ad aumentare la normale protezione della polizia locale o a creare delle protezioni ad hoc.

Nel mondo

Canada

Sul modello statunitense, anche il Canada ha istituito nel 1996 un proprio programma per la protezione dei testimoni[1] e nel 2000 anche la Cina ha formalizzato un proprio programma nell'area di Taiwan.[2]

Italia

  Lo stesso argomento in dettaglio: Servizio centrale di protezione.

Stati Uniti d'America

Negli Stati Uniti il programma è stato istituito negli anni settanta dall'FBI che si preoccupa di fornire nuove identità ai testimoni chiave di un processo e ai loro familiari.[3] Alcuni Stati, come la California, l'Illinois, il Connecticut e New York, hanno dei propri programmi di protezione testimoni per crimini non contemplati dal programma federale.[4][5][6]

Note

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto