Portale:Slovenia

Versione del 5 nov 2016 alle 16:06 di MauroSlo (discussione | contributi) (haneygrebe)
Slovenia modifica
Slovenia
Slovenia

La Slovenia (anche Repubblica Slovena; Republika Slovenija in sloveno) è uno Stato dell'Europa centrale, che confina con Italia a ovest, Austria a nord, Ungheria ad est, Croazia a sud e ad est ed è bagnata dal Mar Adriatico a sudovest (Golfo di Trieste). La capitale è Lubiana.

In Slovenia c'è un'importante presenza italiana in Istria, ungherese ad est ed una crescente immigrazione serba e bosniaca. La moneta è l'euro, che dal 1º gennaio 2007 è subentrato al tallero sloveno. La festa nazionale ricorre il 25 giugno, anniversario della dichiarazione d'indipendenza del 1991.

Continua la lettura...
Voce in evidenza modifica
Facciata principale (un tallero)
Facciata principale (un tallero)

Il Tallero sloveno o Tolar è stato il nome della valuta che si è utilizzata in Slovenia fino al 31 dicembre 2006. Il nome Tolar deriva da tallero.

Il tallero fu introdotto l'8 ottobre 1991. Sostituiva alla pari il dinaro jugoslavo del 1990. Dal 28 giugno 2004 il tallero sloveno è entrato nel ERM II con un tasso centrale di 1 euro = 239,640 talleri. Le prime banconote sono stati biglietti provvisori emessi l'8 ottobre 1991 ed avevano un'ape carnica al dritto e il Tricorno, il monte più alto della Slovenia, al rovescio; questi biglietti non sono stati più stampati quando sono state emesse le banconote attuali nel 1992. Tutte le banconote precedenti possono essere cambiate alla Banca Centrale con l'emissione attuale.

Il 1 gennaio, 2007, il tallero è stato sostituito con l'euro; la Slovenia conierà le proprie monete (Monete euro slovene), come tutti gli altri paesi della zona euro. Il tallero ha cessato di avere corso legale il 14 gennaio 2007.

Continua la lettura...
Immagine modifica
Le grotte di Postumia
Le grotte di Postumia
Le grotte di Postumia.
Personalità modifica

Danilo Türk (Maribor, 19 febbraio 1952) è un politico e diplomatico sloveno. È il terzo Presidente della Repubblica di Slovenia.

Nel giugno 2007 si è candidato alle elezioni presidenziali slovene con l'appoggio dei Socialdemocratici (SD), dei pensionati del DeSUS e del neonato partito Zares, oltre a quello dell'alleanza non parlamentare dei Cristiano-Socialisti e Democratici.

Nel primo turno delle presidenziali (21 ottobre 2007) è giunto al secondo posto con il 24.54% delle preferenze, cosa che gli ha consentito di partecipare al ballottaggio con il candidato di Nuova Slovenia, l'ex primo ministro Lojze Peterle che si era piazzato al primo posto con il 28.50% dei voti. Al ballottaggio, Türk è stato appoggiato anche dalla Democrazia Liberale di Slovenia. In base ai risultati del secondo turno, svoltosi l'11 novembre 2007, Türk ha ottenuto una schiacciante vittoria (68.3% dei voti), diventando così il terzo presidente della Slovenia, succedendo a Janez Drnovšek in carica dal 2002.