Maremmamara

film di Lorenzo Renzi
Versione del 22 nov 2016 alle 21:54 di 87.19.77.101 (discussione) (Colonna sonora: tolgo ripetizione non necessaria)

Maremmamara è un film del 2016 per la regia di Lorenzo Renzi[1], con lo stesso Lorenzo Renzi nel cast oltre a Giancarlo Giannini, Angelica Novak, Laura Forgia, Gabriele Rossi, Marco Messeri, Andrea De Rosa, Barbara Enrichi, Alessandro Marverti e Valerio De Martino.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneItalia
Durata100 min
Generecommedia
RegiaLorenzo Renzi
SoggettoLorenzo Renzi
SceneggiaturaLorenzo Renzi, Giovanni Lembo
CostumiGiulia Amodei, Antonella Sforza
Interpreti e personaggi

Trama

Il film inizia con una grande biciclettata. Due fratelli, Giulio e Alberto, sono molto legati; Alberto è affetto dalla sindrome di Down. Protagonisti sono anche Ezio, Marta, Onorio, Amedeo, Sandro, Brunella, Emily e Roscio.[2]

Produzione e ___location

Il film è girato nel 2014 per la maggior parte a Manciano (luogo di cui è originario il regista) e dintorni[3]; ci sono anche scene girate a Londra, Roma e Grottaferrata[4].

Il film è stato realizzato con il patrocinio di Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e il contributo della Fondazione Silvana Paolini Angelucci[1].

Distribuzione

Maremmamara è un lungometraggio che vede per la prima volta Lorenzo Renzi nei panni di regista[3]. Del film viene realizzato anche un libro[5].

Il 24 ottobre 2016 il film viene proiettato a Roma, alla Sala del mappamondo, Camera dei deputati[6][7][8].

Colonna sonora

Durante l'estate del 2016, al Parco Amendola di Modena, vengono girate alcune scene con i "Last", gruppo musicale che prende parte alla colonna sonora con il brano 10 mila anni luce; inoltre Francesco Landi, membro dei "Last", contribuisce anche al resto della colonna sonora del film[9][10].

Nella colonna sonora è incluso anche il brano Conigli dappertutto di Marco De Annuntiis[11]. I brani del film variano dal pop al lirico, infatti la soprano Marta Vandoni Iorio interpreta sia il brano lirico Maremmamara che brani più pop scritti da Francesco Landi[9].

Note

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema