Fortitude (serie televisiva)

serie televisiva britannica

Fortitude è una serie televisiva britannica trasmessa da Sky Atlantic e dalla rete statunitense Pivot dal 29 gennaio 2015[1].

Immagine tratta dalla sigla della serie televisiva
PaeseRegno Unito
Anno
Generegiallo
Stagioni1
Episodi12
Durata45 min (episodio)
Rapporto1,78:1
Crediti
IdeatoreSimon Donald
Interpreti e personaggi
MusicheBen Frost
Prima visione

Si tratta di un giallo ideato da Simon Donald e incentrato sull'investigazione di un omicidio in una fittizia cittadina della regione artica, con Stanley Tucci, Richard Dormer, Sofie Gråbøl, Christopher Eccleston e Michael Gambon tra i protagonisti.

Trama

Fortitude, fredda e tranquilla comunità delle isole Svalbard, situata sull'isola Spitsbergen e composta per lo più da famiglie di minatori e ricercatori, può vantarsi di non conoscere episodi di criminalità. I suoi circa settecento abitanti sono meno numerosi degli orsi polari che popolano l'area, i quali rendono obbligatorio essere armati all'aperto, mentre la locale forza di polizia è solita occuparsi esclusivamente di operazioni di ricerca e soccorso. Un giorno viene tuttavia sconvolta da un brutale omicidio. Ad indagare sull'inusuale evento è lo sceriffo Dan Anderssen, con l'aiuto, poco gradito, del detective esperto Eugene Morton, appositamente arrivato nella cittadina da Londra.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV Regno Unito Prima TV Italia
Prima stagione 12 2015 2015

Personaggi e interpreti

  • Dan Anderssen, interpretato da Richard Dormer.
    Sceriffo della cittadina.
  • Eugene Morton, interpretato da Stanley Tucci.
    Detective ispettore capo della polizia britannica, nonché ex agente dell'FBI, arrivato a Fortitude, nell'ambito di una collaborazione tra la polizia norvegese e britannica, per investigare il macabro omicidio.
  • Hildur Odegard, interpretata da Sofie Gråbøl.
    Governatrice di Fortitude, nonché moglie di un poliziotto, la quale per salvare l'economia locale guida un progetto per la costruzione di un lussuoso hotel.
  • Charlie Stoddart, interpretato da Christopher Eccleston.
    Professore del centro di ricerca di Fortitude, di nazionalità britannica, il quale rimane vittima di un omicidio.
  • Henry Tyson, interpretato da Michael Gambon.
    Celebre fotografo e malato terminale di cancro.
  • Elena Ledesma, interpretata da Verónica Echegui.
    Personaggio enigmatico, da poco trasferitasi a Fortitude, la quale cela un oscuro passato.
  • Vincent Rattrey, interpretato da Luke Treadaway.
    Scienziato del centro di ricerca che studia il comportamento degli orsi polari.
  • Natalie Yelburton, interpretata da Sienna Guillory.
    Collega di Vincent Rattrey.
  • Ronnie Morgan, interpretato da Johnny Harris.
  • Eric Odegard, interpretato da Björn Hlynur Haraldsson.
    Poliziotto della città e marito di Hildur.
  • PC Ingrid, interpretata da Mia Jexen.
    Una delle poliziotte della città con il grado inferiore, police constable (PC).
  • PC Petra, interpretata da Alexandra Moen.
    Collega di Ingrid.
  • Dottoressa Allerdyce, interpretata da Phoebe Nicholls.
  • Frank Sutter, interpretato da Nicholas Pinnock.
    Lavora presso la squadra di ricerca e soccorso della polizia, coinvolto in un relazione extraconiugale con Elena Ledesma.
  • Jules Sutter, interpretata da Jessica Raine.
    Moglie di Frank Sutter.
  • Markus Huseklepp, interpretato da Darren Boyd.
    Padre di uno dei ragazzi che scopre quella che sembra essere la carcassa di un mammut.
  • Jason Donnelly, interpretato da Aaron McCusker.
    Uno dei residenti della città, amico di Markus.

Produzione

 
Reyðarfjörður ha ospitato i set principali.

Fortitude è prodotta dalla casa di produzione indipendente inglese Fifty Fathoms, sussidiaria di Tiger Aspect Productions, di proprietà della Endemol, per la rete televisiva britannica Sky Atlantic, della piattaforma pay BSkyB, e per la rete statunitense Pivot[1]. La scenografia è ispirata dalle isole Svalbard, situate a nord della Norvegia, ma la serie è stata girata in Islanda e, in misura minore, nel Regno Unito; luogo principale delle riprese è costituito dalla località di Reyðarfjörður[1][2].

Il 9 aprile 2015 Sky Atlantic rinnova la serie per una seconda stagione di 10 episodi[3] che verrà trasmessa dal 26 gennaio 2017.[4]

Trasmissione internazionale

Oltre che nel Regno Unito e negli Stati Uniti, il 29 gennaio l'edizione originale della fiction ha debuttato anche in Irlanda, Germania, Austria e Italia[5]. L'edizione italiana va in onda dal 30 gennaio 2015 su Sky Atlantic[6].

Nel corso del 2015 l'esordio della serie è stato programmato anche in Canada da Super Channel, in Australia da ABC, in Francia da Canal+, in Svezia da SVT, da TV2 in Danimarca, NRK in Norvegia, YLE in Finlandia, RÚV in Islanda, VRT in Belgio, Ale Kino+ in Polonia, yes in Israele e OTE in Grecia[5].

Note

  1. ^ a b c Drama 'Fortitude' to Premiere Thursday, January 29 on Pivot, in TV by the Numbers, Tribune Digital Ventures, 9 gennaio 2015. URL consultato l'11 gennaio 2015.
  2. ^ (EN) Emma Cox, Freezing weather, psychotic polar bears and a murderer on the prowl... Welcome to Fortitude, in The Daily Mail, Associated Newspapers Ltd, 10 gennaio 2015. URL consultato l'11 gennaio 2015.
  3. ^ (EN) Sam Rigby, Fortitude renewed for second series by Sky Atlantic, in Digital Spy, 9 aprile 2015. URL consultato l'11 aprile 2015.
  4. ^ Fortitude, su sky.com, Sky. URL consultato il 16 dicembre 2016.
  5. ^ a b (DE) Sky startet neue Dramaserie "Fortitude" zeitgleich in Europa, in finanznachrichten.de, 14 gennaio 2015. URL consultato il 14 gennaio 2015.
  6. ^ Angela Majoli, Licantropi, killer e supereroi, serie da brivido, in ANSA.it, 4 gennaio 2015. URL consultato il 14 gennaio 2015.

Collegamenti esterni