Barbara Jelenkovich

disegnatrice e illustratrice italiana
Versione del 25 dic 2016 alle 19:28 di Pracchia-78 (discussione | contributi) (added a non-breaking space according to the SI rules, replaced: → (2), mt →  m, typos fixed: i Settembre → i settembre, ⌊⌊⌊⌊M0⌋ using AWB)

Barbara Jelenkovich (Trieste, 1961) è una disegnatrice e illustratrice italiana.

Biografia

Dopo l'Istituto Statale d'Arte di Trieste ha frequentato l'Accademia di belle arti di Venezia diplomandosi in Decorazione.

Pubblica il suo primo libro nel 1985. Da allora i suoi libri, più di 140 titoli pubblicati dai maggiori editori tedeschi ed italiani, sono stati tradotti in venticinque lingue diverse ed apprezzati in tutto il mondo.

Dal 1993 illustra tutti i libri di Giovanna Zordan, che scrive per l'editore giapponese Gakken.

Attività artistiche

Nel 2011, dal libro "San Nicolò e il Piccolo Krampus", edito dalla Società Filologica Friulana di Udine nel 2008, è stato realizzato l'omonimo spettacolo teatrale messo in scena dal Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco e i bambini del Circolo Didattico di San Vito al Tagliamento presso l'Antico Teatro Sociale G.G.Arrigoni di San Vito al Tagliamento (PN).

Nel 2011 ha progettato e realizzato quattro maschere per il Teatro Nuovo Giovanni da Udine in occasione della mostra “Di segno in sogno: l'arte di Alberto Savinio”

Nel 2010, dalle illustrazioni del libro "Der Froschkönig", edito da arsEdition di München (Germania) nel 2006, è stata realizzata la scenografia per lo spettacolo del Festival di Moritzburg Concerto Per Famiglie “Il Principe Ranocchio vi invita al Ballo del Giglio d'acqua”, andato in scena il 14 agosto 2010 presso la Fabbrica Trasparente di Volkswagen a Dresda.

Nel 2006, con le illustrazioni del libro "A busy awakening" edito dalla casa editrice Gakken di Tokyo (Giappone) nel 2003, è stato realizzato il cartone animato in DVD “Toto the Hedgehog”, pubblicato dalla Kyowon Jem Club di Seoul (Korea).

Nel 1996 ha progettato e realizzato insieme a Emma Bresola i costumi per lo spettacolo "In fondo al mare", liberamente ispirato a "Il Mio Primo Libro Dei Numeri" edito dalla casa editrice DeAgostini di Milano e messo in scena dalla compagnia Lupus in fabula nel luglio 1996 presso la Scuola Materna Comunale di Domio (TS)

Premi

Nel 2015 ha vinto il primo BBP's Artists Contest: SEPTEMBER 2015

Nel 2013 ha vinto il primo AIMH Monthly Art Contest: JUNE 2013 con le illustrazioni del libro "He can't help sleeping", Gakken, Tokyo, 1995.

Nel 2010 i libri "Mein erstes Bauernhof Wörterbuch", arsEdition, München (Germania), 2007 e "Was gehört wozu? Auf dem Land", arsEdition, München (Germania), 2010 sono stati scelti dalla giuria dell'Associazione Information.medien.agrar e.V. (i.m.a) ed inseriti nell'elenco dei libri consigliati “Landwirtschaft im Kinderbuch Empfehlenswerte Titel – L'agricoltura nel libro per bambini, titoli consigliati”

Nel 2009 il libro "Sai perché? I cinque sensi", La Coccinella, Milano, 2007 è stato eletto Libro del mese di settembre 2009 del sito www.schule-bw.de.

Nel 1996 ha vinto il 3º Premio "Un libro fantastico per l'infanzia", Premio Nazionale di Poesia e Fiaba "ALPI APUANE", per le illustrazioni del libro "Il Mio Primo Libro Dei Numeri", Istituto Geografico DeAgostini, Milano, 1996

Nel 1993 ha ricevuto la speciale segnalazione d'onore al Premio Nazionale di Poesia e Fiaba "ALPI APUANE"

Nel 1990 è stata finalista al 23º Concorso Letterario Nazionale per la Fiaba Premio Sestri Levante H.C.Andersen

Opere

Collegamenti esterni