Chicago Fire Football Club

società calcistica statunitense

Il Chicago Fire è un club calcistico professionistico statunitense di Bridgeview (Illinois), nell'area metropolitana di Chicago. Milita nella massima divisione calcistica nordamericana, la Major League.

Chicago Fire S.C.
Calcio
La Maquina Roja, Men in Red
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Rosso e bianco
Dati societari
CittàChicago
NazioneStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
ConfederazioneCONCACAF
Federazione USSF
CampionatoMajor League Soccer
Fondazione1997
PresidenteStati Uniti (bandiera) Andrew Hauptman
AllenatoreSerbia (bandiera) Veljko Paunović
StadioToyota Park
(20.000 posti)
Sito webwww.chicago-fire.com
Palmarès
Major League
Titoli MLS1
U.S. Open Cup4
Trofei nazionali1 Supporters' Shield
Si invita a seguire il modello di voce

Fondato nel 1997, il club è - nonostante la giovanissima età - uno dei più titolati del Nord America: nel suo primo anno di vita vinse la Major League e la Coppa nazionale, trofeo che ha vinto altre tre volte.

Oltre alla prima squadra, il club schiera anche un team riserve che gioca nella USL Premier Development League e uno giovanile militante nel proprio campionato di categoria.

Il club è l'ideale continuatore della tradizione calcistica nella città, anche in virtù della continuità culturale con i defunti Chicago Sting, la squadra che conquistò l'ultimo campionato NASL della storia, nel 1984.

Storia

File:Cf97openingdaylineup.jpg
I calciatori dei Chicago Fire schierati nella partita d'esordio della MLS 2007.

Il club fu fondato l'8 ottobre 1997, nel giorno del 126º anniversario del grande incendio di Chicago (8-10 ottobre 1871). La squadra si propose immediatamente come modello multiculturale, avendo tra le sue file calciatori di origine polacca (Nowak, Podbrożny), messicana (il portiere Campos) e ceca (l'ex fiorentino Luboš Kubík).

Il primo tecnico dei Fire fu Bob Bradley, originario dello Stato di New York che, al termine della stagione 2002 di Major League, lasciò inaspettatamente la squadra per trasferirsi ai MetroStars (poi diventati New York Red Bulls); dopo molte ricerche, la scelta del club per sostituire Bradley cadde su Dave Sarachan, allenatore in seconda della Nazionale statunitense: sotto la guida del nuovo tecnico la squadra giunse subito alla finale nazionale per il titolo: nella finale disputata a Carson (California) prevalsero tuttavia i San Jose Earthquakes, anche se i Fire furono la squadra migliore durante la regular season (per la quale furono premiati con la MLS Supporters' Shield). In quello stesso anno Nowak si ritirò dal calcio giocato per assumere un incarico dirigenziale in società, incarico che tenne per un solo anno prima di trasferirsi a Washington per diventare allenatore del D.C. United.

I rivali d'elezione dei Fire sono i texani del Dallas. Dal 2001 i due club concorrono annualmente alla Brimstone Cup - trofeo messo in palio dai rispettivi sostenitori - che va alla squadra che, nella regular season, si è piazzata in posizione migliore in classifica.

Il Chicago Fire, essendo uno dei club più titolati della storia della MLS, ha annoverato e annovera calciatori di richiamo: è il caso dei nazionali statunitensi Armas, Klopas, Wynalda, Beasley, Wolff, Sanneh, Bocanegra e Mapp; tra gli stranieri, oltre ai citati, anche il bulgaro Stoichkov e l'honduregno Guerrero.

Colori sociali e simbolo

File:Cf97tunnelsign.jpg
Targa allo stadio Toyota Park

Il logo del club richiama nella forma quello dei vigili del fuoco, a una cui impresa peraltro la sua fondazione si ispira. Al centro del logo campeggia una “C” che simboleggia la città di Chicago e la stella a sei punte, della quale si vedono solo le estremità che fuoriescono dal disco centrale con il monogramma cittadino, fanno riferimento alle quattro stelle a sei punte raffigurate nel gonfalone della città.

Il disegno delle maglie richiama l'abbigliamento di un vigile del fuoco, con una striscia orizzontale bianca all'altezza del petto e del dorso su uno sfondo completamente rosso. Sulla striscia bianca campeggia in argento la scritta FIRE. Le maglie da trasferta sono bianche con inserti rossi, ma quelle originarie erano uguali a quelle per gli incontri interni, con la differenza che la tenuta era nera invece che rossa. I fornitori tecnici sono stati originariamente Nike e Puma; dal 2006 è l'Adidas.

Nel 2014 è stata presentata una terza maglia disegnata da un tifoso che ha vinto un contest indetto dal club. La maglia è nera con i colori e le stelle della bandiera di Chicago sulla manica, inoltre la grafica sul retro riprende la celebre Willis Tower.[1]

Sebbene non facente parte dei colori delle tenute da gara, i tifosi spesso utilizzano sciarpe e gagliardetti che fanno largo uso del blu scuro, presente sia sullo sfondo del logo che nel crest civico della città di Chicago. Un'analogia si può trovare nei tifosi del Barcellona che, nonostante i colori della squadra siano azzurro scuro e granata, spesso esibiscono bandiere gialle e rosse della Catalogna.

Stadio

 
Tifosi al Toyota Park

Lo stadio interno del Chicago Fire è il Toyota Park, sponsorizzato dal 2006 per una durata di 10 anni dall'omonima casa automobilistica giapponese. Esso si trova in un centro a circa 20 km a nord di Chicago, Bridgeview, la cui municipalità è proprietaria dell'impianto, inaugurato l'11 giugno 2006. Dotato di servizi d'accoglienza come alberghi e ristoranti, è in programma l'espansione dell'area dell'impianto e la costruzione di un parco acquatico, altri ristoranti e un centro commerciale, a partire dalla fine del 2007. Lo stadio può ospitare 20.000 spettatori ed è polivalente. Ospita anche regolarmente incontri di lacrosse, uno sport tipicamente americano, vagamente affine all'hockey su prato.

 
Un'immagine del Soldier Field di Chicago

La struttura dello stadio è classicheggiante sul modello dei vecchi impianti britannici (ad esempio lo stadio Ibrox di Glasgow): il frontale è a cortina di mattoni rossi, l'ingresso è ad arcate e le prime file sono a meno di due metri e mezzo dal campo di gioco. Lo stadio ospita anche la Illinois Soccer Hall of Fame nonché gli uffici amministrativi dei Chicago Fire.

Dalla fondazione a tutto il 2001 e dal 2004 a tutto il 2006 la squadra giocò al Soldier Field, storico impianto situato nel centro di Chicago, inaugurato nel 1924 e completamente ristrutturato e riaperto al pubblico nel 2004: tale impianto fu anche lo stadio casalingo dell'ormai scomparsa Chicago Sting, squadra campione dell'ultima edizione della North American Soccer League nel 1984, ed è utilizzato dalle varie squadre di football americano dell'area cittadina.

Il Soldier Field ospitò anche la partita inaugurale del campionato del mondo 1994 Germania - Bolivia più altri 4 incontri, tra cui l'ottavo di finale Germania - Belgio.

Nelle due stagioni in cui fu in corso la ristrutturazione del Soldier Field, i Fire giocarono nello stadio “Benedetti-Wehrli” (noto anche come Cardinal Stadium) di Naperville, comune a circa 50 km a ovest di Chicago. Tale impianto, prevalentemente utilizzato per le attività sportive universitarie, ospita circa 15.000 spettatori.

Palmarès

Competizioni nazionali

1998
1998, 2000, 2003, 2006
2003

Organico

Rosa 2016

Rosa e numerazione aggiornate al 31 ottobre 2016.[2]

N. Ruolo Calciatore
  C Matt Polster
  D Brandon Vincent
  D Johan Kappelhof
  D Michael Harrington
  D Eric Gehrig
  C John Goossens
  A Michael de Leeuw
  A Luis Solignac
  A David Arshakyan
  A David Accam
  A Arturo Álvarez
  D Rodrigo Ramos
  A Joey Calistri
N. Ruolo Calciatore  
  D Jonathan Campbell
  C Collin Fernandez
  C Khaly Thiam
  C Nick LaBrocca
  P Patrick McLain
  P Sean Johnson
  C Michael Stephens
  P Matt Lampson
  A Alex Morrell
  C Răzvan Cociș
  D João Meira
  A Nemanja Nikolić

Allenatori

Allenatori del Chicago Fire


Note

  1. ^ Stefano Acquafredda, Chicago Fire, un tifoso disegna la terza maglia 2014-2015, su passionemaglie.it.
  2. ^ (EN) Players, su chicago-fire.com. URL consultato il 10 febbraio 2015.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Soccer Italia, su socceritalia.info. URL consultato il Tutto il calcio d'America.
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio