Cheat code

Versione del 17 giu 2005 alle 10:27 di Orionethe (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Cheat code solitamente viene tradotto in italiano con il termine "gabola" o "trucco". Il cheat code è un codice che permette di modificare qualcosa all'interno di un software. Alcuni di questi codici sono implementati dagli stessi sviluppatori di videogiochi per, ad esempio, testare alcuni aspetti del gioco (ad esempio il cheat che permette di saltare da un livello ad un altro).

Alcune volte i codici segreti vengono inseriti come una sorta di easter egg o ricompensa nascosta. Tutte le maggiori testate di videogiochi hanno bene o male una sezione in cui vengono pubblicati periodicamente i nuovi cheat code scoperti. Un sito specializzato in cheat code e guide strategiche è [www.gamefaqs.com].

Il metodo per inserire nel gioco i cheat codes consiste solitamente nella pressione di una sequenza di tasti, un codice appunto che in alcuni casi deve essere digitato entro un certo tempo o in un certo punto del gioco. Alcuni videogiochi hanno sezioni apposite per l'inserimento dei codici, ad esempio nelle opzioni.

Mentre i normali cheat code sono inseriti dai programmatori nel codice del software, quelli non ufficiali vengono creati manipolando alcuni dati custoditi in memoria durante l'esecuzione del gioco. Sulle console questo avviene attraverso le cheat cartridge (delle speciali carte contenenti i codici segreti) vendute a parte.

L'utilizzo di un cheat code è molto spesso un vero e proprio imbroglio per poter andare avanti nel gioco senza difficoltà e tutti i giocatori più seri cercano in tutti i modi di non farne mai uso, a meno che un errore nel gioco non li costringa a ricominciare tutto da capo.