Manta esperancera
La Manta esperancera è un pezzo in forma di strato tradizionale degli agricoltori sull'isola di Tenerife (Isole Canarie, Spagna).

La coperta è sempre pastello colorato o beige ed ha in fondo senza strofinare il bordo una serie di strisce alternate a sfondo beige di tonalità blu. La Manta esperancera origine in situazioni climatiche di alte zone, umide e boscose dell'isola di Tenerife. sono stati originariamente importati coperte di lana da utilizzare in Inghilterra.[1] In seguito divenne utilizzato come campo di abbigliamento uomo. La Manta esperancera chiamata la città di La Esperanza, in quanto questo è il luogo dove la maggior parte dell'isola è stato utilizzato a causa di situazioni climatiche di umidità questa zona dell'isola.
Tuttavia molti autori affermano che Manta esperancera è una evoluzione del Tamarco, indumento che è stato utilizzato dai Guanci (antichi nativi dell'isola), per coprire anche il freddo e l'umidità. Nel corso del tempo, la Manta esperancera è diventato un simbolo della abbigliamento tradizionale delle Isole Canarie che vanno ad essere utilizzato da diversi gruppi folk tradizionali di isole come Los Sabandeños e Los Gofiones, tra gli altri.[2]