Raccordo autostradale 13

raccordo autostradale italiano

Il raccordo autostradale 13 (RA 13) collega l'autostrada A4 con la superstrada SS 202 per il porto di Trieste nei pressi della frazione di Cattinara del capoluogo giuliano ed è parte della cosiddetta Grande Viabilità Triestina.

Raccordo autostradale 13
Sistiana-Cattinara
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regioni  Friuli-Venezia Giulia
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioSistiana
FineCattinara
Lunghezza21 km
GestoreANAS
Percorso
Strade europee

Classificazione tecnica

 
Il raccordo in direzione A4

Questo raccordo autostradale, seppur denominato autostradale, è classificato come viabilità statale ordinaria.

La classificazione dell'asse viario come raccordo autostradale a viabilità statale ordinaria, risale al 1997 (decreto del ministero dei Lavori pubblici 6 agosto 1997) inizialmente in via provvisoria (in quanto, logicamente, doveva diventare parte dell'autostrada A4), ma, stranamente, tuttora rimane valida[1].

Fu, invece ,il successivo decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 461[2][3][4] non includere il RA 13 tra le autostrade italiane ma, appunto, tra la rete stradale a viabilità ordinaria di interesse nazionale.

 
I pannelli di identificazione dei cavalcavia e delle progressive chilometriche

Proprio per questo, secondo l'ANAS[5], che ne è ente proprietario e gestore[6], e secondo l'AISCAT[7] il raccordo non è classificato come autostrada bensì come viabilità e in virtù di ciò dovrebbe avere segnaletica stradale di colore blu tanto quanto la nuova SS 202/sopraelevata di Trieste. Ciò nonostante, la segnaletica presente sul raccordo in prossimità degli svincoli ha colore verde, così come lo sfondo dei pannelli delle progressive chilometriche, con l'indicazione RA 13. Coerentemente con la classificazione sui pannelli di identificazione dei cavalcavia sono riportati simboli blu con l'indicazione "collegamento autostradale". L'ANAS in altri documenti ha inserito il RA 13 nella sezione raccordi autostradali (sezione diversa dalle autostrade di sua competenza) ma nelle annotazioni definisce il raccordo autostradale come autostrada in attesa di classificazione tecnica-funzionale.[8]

La classificazione RA 13 è presente solo nei pannelli delle progressive chilometriche.

Storia

 
Il sistema di collegamento a 4 corsie intorno a Trieste, chiamato Grande Viabilità Triestina

Gli anglo-americani costruirono il raccordo a una corsia, con un percorso simile all'attuale RA 13, negli anni cinquanta al fine di avere un rapido collegamento fra la città, il porto di Trieste e la parte occidentale della zona A del Territorio Libero di Trieste, verso l'Italia. Nel 1970 venne completata la strada che si collegò direttamente con l'autostrada A4 nei pressi di Sistiana. All'epoca veniva chiamata "Camionale" e veniva numerata come SS 202.

Nel 1987 iniziò la costruzione (assieme alla sopraelevata di Trieste/nuova SS 202), a cura dell'ANAS, del raccordo autostradale RA 13 con le caratteristiche attuali sul sedime della SS 202/Camionale, con l'apposizione del guard-rail fra le corsie e la creazione delle corsie di emergenza, affinché potesse diventare, a tutti gli effetti, parte dell'autostrada A4 . Venne costruita una galleria nei pressi di Prosecco al fine di consentire l'attraversamento di animali selvatici che creavano un pericolo per il traffico e si decise di deviare dal tracciato originario della SS 202/Camionale (in quel tratto ora SP 35) all'altezza di Opicina al fine di evitare il trafficato "quadrivio" e di avvicinarsi al confine di Stato di Fernetti per collegarsi direttamente con l'autostrada per Lubiana.

Il RA 13 venne però interrotto a Padriciano per via di problemi burocratici e delle crescenti proteste ambientaliste che ritenevano l'impatto dell'opera eccessivo e rimase quindi scollegato al tratto a 2 corsie per senso di marcia della nuova SS 202/sopraelevata di Trieste.

Il tratto finale (di collegamento tra il RA 13 e la nuova SS 202/sopraelevata di Trieste) di 3,450 km, è stato inaugurato, con l'apertura di un tunnel a doppia canna (una per senso di marcia, con due corsie) denominato galleria del Carso, il 19 novembre 2008 come NSA 344 completando così la cosiddetta Grande Viabilità Triestina-GVT.

Tabella percorso

 
AUTOSTRADA A4 - TRIESTE
Tipo Indicazione km Provincia Strada europea
      Venezia 0,0 TS  
  Area di servizio -
  Sistiana
  della Venezia Giulia
0,6
  Sgonico
(solo uscita direzione Trieste, solo entrata direzione A4)
8,9
  Area di servizio -
  Prosecco
(in direzione A4 solo uscita)
11,2
      Diramazione per Fernetti 16,6
  Trebiciano 18,8
  Autostrada Sistiana-Rabuiese
  Padriciano
21,0

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti