Alanno

comune italiano
Versione del 20 gen 2017 alle 21:49 di Ermanon (discussione | contributi) (- galleria d'immagini (sconsigliata nel Modello voci Comuni italiani))

Alanno è un comune italiano di 6.573 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo.

Alanno
comune
Alanno – Stemma
Alanno – Bandiera
Alanno – Veduta
Alanno – Veduta
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Abruzzo
Provincia Pescara
Amministrazione
SindacoVincenzo De Melis[1] (Lista Civica Continuità e rinnovamento) dal 7-5-2012
Territorio
Coordinate42°18′N 13°58′E
Altitudine307 m s.l.m.
Superficie32,53 km²
Abitanti3 526[2] (30.11.2014)
Densità108,39 ab./km²
FrazioniAlanno Stazione, Case, Catena, Colle Grande, Costa delle Plaie, Feliceantonio, Fraticelli, Gobeo, Madonnella, Maltempo, Oratorio, Pennesi, Petricca, Ponte Fara, Prati, Sperduto, Tarantolà, Ticchione, Zampetta
Comuni confinantiCugnoli, Manoppello, Nocciano, Pietranico, Rosciano, Scafa, Torre de' Passeri, Turrivalignani
Altre informazioni
Cod. postale65020
Prefisso085
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT068002
Cod. catastaleA120
TargaPE
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[3]
Cl. climaticazona D, 1 719 GG[4]
Nome abitantialannesi
Patronosan Biagio
Giorno festivo3 febbraio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Alanno
Alanno
Alanno – Mappa
Alanno – Mappa
Posizione del comune di Alanno all'interno della provincia di Pescara
Sito istituzionale

Geografia fisica

Clima

  Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione meteorologica di Alanno.

Storia

 
Torre del castello

Benché tracce di insediamenti preromani siano stati trovati in località Oratorio, e trasferiti nel Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, il borgo fortificato di Alanno fu costruito dai Longobardi nell'VIII secolo. Nel'848 l'imperatore Lotario decretò Alanno come feudo libero dalle signorie. Lo stesso nome "ALAH" proviene dall'inglese sassone "Land" (terra), con la lettera iniziale "A", significante aldilà del fiume Cigno che si collega all'Aterno-Pescara. Nel XII secolo Alanno è inserito nel Chronicon Casauriense, perché il castro fu donato da Lotario II all'abbazia di San Clemente. Dal 1328 in poi ALanno cadde in decadenza, assieme all'abbazia, e fu ceduto a vari signori, tra i quali i Camponeschi e i Caracciolo. Nel 1915 fu danneggiato dal terremoto di Avezzano che distrusse la chiesa parrocchiale, che fu ricostruita ex novo.

Attualmente Alanno è stazione di servizio, fermata della stazione ferroviaria della linea Trenitalia Roma-Pescara, nonché uscita dall'autostrada per Roma E55. Negli anni '60 si è sviluppato il settore tessile e cementifero, nonché l'urbanizzazione con la costruzione del borgo di Alanno Scalo, assieme alla creazione del comune nuovo di Scafa, a pochi km di distanza.

Monumenti e luoghi d'interesse

Castello Longobardo e Torre Circolare

Il castello fu costruito nell'VIII secolo da Lotario, e successivamente trasformato in palazzo baronale nel XV secolo. La torre circolare è la più moderna, costruita a scarpa, e risale al XV secolo. Ha copertura della sommità a cono con tegole. Una seconda torre quadrata, con beccatelli aggiuntivi, è posta all'interno del cortile, tra le case civili, ed è suddivisa in tre piani.

Oratorio francescano di Santa Maria delle Grazie

 
Oratorio di Santa Maria delle Grazie
 
S. Maria delle Grazie

Si trova in contrada Oratorio, ed è stato ricostruito ex novo nel XVIII secolo. Ha la forma di un edificio rurale fortificato, in pietra sbozzata, a pianta rettangolare, con possenti bastioni di contenimento presso le mura della chiesa e del piccolo chiostro annesso. La fondazione vera e propria risale al 1498 quando la Madonna chiese ai contadini una chiesa di campagna, e successivamente, per distruzioni naturali, fu ricostruita. L'aula è suddivisa in tre campate a volta a crociera, con affreschi. Il portale rinascimentale ha la lunetta con affresco della Deposizione di Cristo.

Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta

Risale all'epoca medievale, ma è stata distrutta nel gennaio 1915 dal terremoto di Avezzano. Completamente ricostruita, ha pianta rettangolare con tre navate, e facciata tripartita con tre portali, dei quali i due laterali a loggia cieca. Al centro vi è un piccolo rosone con raggi. Il campanile è a torre, costruito con mattoni rossi, ed è suddiviso in tre settori. Il primo ha un arco per ciascun lato, il secondo due, e l'ultimo, con la cella campanaria, tre archi.

Aree naturali

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[5]

Infrastrutture e trasporti

Ferrovie

Alanno ha una stazione ferroviaria, ubicata lungo la Ferrovia Roma-Sulmona-Pescara. Il fabbricato viaggiatori ha una piccola sala d'attesa ed è tinteggiato di bianco. Il movimento passeggeri è buono, con circa 28 treni al giorno.

Amministrazione

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
23 aprile 1995 13 giugno 1999 Umberto Verrocchio Lista Civica di Centro-destra Sindaco [6]
14 giugno 1999 27 agosto 2001 Aldo Canosa Lista Civica Sindaco [7]
28 agosto 2001 26 maggio 2002 Daniela Di Baldassarre Commissario Prefettizio [8]
27 maggio 2002 6 maggio 2012 Enisio Tocco Lista Civica di Centro-sinistra (2002-2007)
Lista Civica (2007-2012)
Sindaco [9][10]
7 maggio 2012 in carica Vincenzo De Melis Lista Civica Continuità e rinnovamento Sindaco [1]

Sport

Calcio

La principale squadra di calcio della città è l'A.S.D. Alanno 1970 che milita nel girone C abruzzese di 1ª Categoria. È nata nel 1970. I colori sociali sono il verde ed il bianco.

Note

  1. ^ a b Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative del 6 maggio 2012, su elezionistorico.interno.it.
  2. ^ [1]
  3. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. ^ Dati tratti da:
  6. ^ Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative del 23 aprile 1995, su elezionistorico.interno.it.
  7. ^ Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative del 13 giugno 1999, su elezionistorico.interno.it.
  8. ^ Gazzetta Ufficiale, Serie n. 238 del 12 ottobre 2001, Decreto presidente della Repubblica 1º ottobre 2001, su gazzettaufficiale.biz.
  9. ^ Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative del 26 maggio 2002, su elezionistorico.interno.it.
  10. ^ Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative del 27 maggio 2007, su elezionistorico.interno.it.

Altri progetti

Template:Provincia di Pescara