Spatola (cucina)

attrezzo da cucina

La spatola in cucina è un attrezzo dotato di una lama non affilata che può avere molte forme a secondo dell'uso a cui è destinata. È realizzata principalmente in metallo, spesso acciaio inox, oppure in plastica o gomma; è dotata di un manico per impugnarla.

Spatole da cucina; a sinistra una "marisa"

Tipi

  • a lama curva, per togliere gli alimenti da recipienti con pareti curve come ciotole o robot da cucina. Sono di plastica con manico lungo per evitare di infilare la mano nei contenitori. È anche detta "marìse" o, in francese, "maryse"[1]
  • da pasticcere: a lama lunga e flessibile, serve per stendere e pareggiare creme sui dolci.
  • da grill: a lama corta e larga con manico perpendicolare, serve per girare alimenti durante la cottura di hamburger, crepes e uova.
  • a lama corta con o senza manico, per raschiare le superfici, ripuliscono sommariamente il tavolo o il tagliere permettendo di recuperare i residui del materiale lavorato, pasta, pane, carne. Serve anche per impastare o dividere masse semisolide.
  • da birra, è l'attrezzo che viene usato nella spillatura per tagliare l'eccesso di schiuma dal bicchiere.
 
Spatola da grill

Note

  1. ^ "MARYSE" è un marchio di fabbrica depositato (della società De Buyer) per un loro modello in caucciù con manico di legno. Il termine è a volte usato per indicare un attrezzo con caratteristiche simili.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina