Il sistemone
Il sistemone è stato un programma televisivo italiano trasmesso da Rai Due e ideato da Sergio D'Ottavi e Leo Chiosso. Fu trasmesso il sabato pomeriggio dal 21 novembre 1981 fino al 9 giugno 1984 per un totale di tre stagioni.
Anno | {{{anno prima visione}}} |
---|---|
Lingua originale | italiano |
Primo anno: stagione 1981-82
Presenta inizialmente Milly Carlucci che deve lasciare la trasmissione per recarsi per motivi professionali a Los Angeles e viene sostituita da Carla Urban.
Il gioco verte in una sfida tra due concorrenti in studio con domande sulla storia del calcio. Il vincitore compila un sistema al totocalcio che in base alle risposte esatte date può arrivare fino a 7.500 colonne. Il giorno successivo, durante la trasmissione Blitz su Rai Due, vengono coinvolti anche gli spettatori da casa che rispondendo a dei quiz possono partecipare alla spartizione di una eventuale vincita.
Secondo anno: stagione 1982-83
Presenta Gianni Minà. I concorrenti diventano tre. Nella prima fase le domande vertono sulla storia delle squadre di serie A che in quella settimana giocano in casa. Al termine di questa fase un concorrente viene eliminato ed i due restanti si contendono la vittoria finale rispondendo a domande di approfondimento sul campionato mondiale di calcio 1982 (formazioni, reti, sostituzioni, arbitri e quant'altro).
In entrambe le fasi i concorrenti vincono migliaia di colonne del totocalcio in base al numero delle risposte esatte date. A questo punto il concorrente che alla fine della gara ha guadagnato più colonne vince la puntata ed incassa la metà del valore delle colonne vinte, in gettoni d'oro; con la restante parte di colonne viene compilato un sistema integrale che la Rai gioca per lui. Successivamente colui che da casa riesce, telefonando in diretta in studio, a risolvere un quiz proposto dalla redazione, partecipa per il 50% alla eventuale vincita ottenuta con il sistema di cui sopra.
Pluricampione per cinque puntate in quell'anno fu Giuseppe Modanesi di Milano.
Terzo anno: stagione 1983-84
Presentano Maria Giovanna Elmi e Osvaldo Bevilacqua. I concorrenti sono sempre tre e il gioco è articolato sempre su due fasi.
Nella prima fase vengono poste 8 domande sulla storia delle squadre di serie A che in quella settimana giocano in casa. Si vincono 2.000 colonne per ogni risposta esatta e se ne perdono 1.000 per le eventuali risposte sbagliate.
Nella seconda fase, a cui a differenza dell'anno precedente partecipano tutti e tre i concorrenti, le domande sono 5 ma l'argomento sempre inerente alla storia del calcio è diverso da puntata a puntata e resta top secret fino all'ultimo istante. In questa fase le colonne vinte per ogni risposta esatta sono 4.000 mentre per le risposte sbagliate se ne perdono 2.000.
Il concorrente che al termine di tutte le domande ha totalizzato più colonne vince la puntata, diventa campione in studio ed acquisisce il diritto a ritornare anche la settimana successiva in qualità di campione in carica. A questo punto chi chiamando telefonicamente da casa risolve per primo il quiz proposto, fa raddoppiare le colonne vinte dal vincitore in studio,insieme a lui compila un sistema integrale composto dalle colonne vinte e ne divide le eventuali vincite al 50%.
In questa stagione partecipa, diventando campione per 4 settimane, un giovanissimo Fabrizio Failla, allora studente in legge, diventato molti anni dopo volto noto di Rai Sport. I 5 concorrenti che alla fine di questa stagione, totalizzando più vittorie, acquisiscono l'ulteriore vincita di un viaggio per 2 persone a Los Angeles per poter assistere alle Olimpiadi 1984 furono:
- Carlo Maini di Monza
- Carlo Maggiori di Marino
- Fabrizio Failla di Nocera Inferiore
- Francesco Monterisi di Trani
- Valerio Zorzin di Palmanova
Il primo campione della stagione fu: Fortunato Buzzanca di (Battipaglia)
Valerio Zorzin vinse ben 11 puntate della trasmissione e concluse da campione in carica la terza e ultima stagione del programma.