Supremo (Marvel Comics)

personaggio dei fumetti Marvel Comics

Il Supremo (One-Above-All) è un personaggio dei fumetti, creato da Steve Englehart (testi) e Gene Colan (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È apparso per la prima volta in Doctor Strange (II serie) n. 13 (aprile 1976). Nella prima apparizione, viene menzionato dal Tribunale Vivente, che lo appella come "Dio". Infatti, il Supremo può essere inteso come una rappresentazione di Dio, così come concepito dalle religioni monoteiste, all'interno dell'universo Marvel.

Il Supremo
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.One-Above-All
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.aprile 1976
1ª app. inDoctor Strange n. 13 - II serie
Editore it.Editoriale Corno
app. it.2 gennaio 1979
app. it. inI Fantastici Quattro n. 202
Caratteristiche immaginarie
SessoAsessuato

Biografia del personaggio

Il Supremo è il creatore di tutti gli universi dell'Omniverso, compreso l'Universo Marvel e di tutto ciò che è contenuto in esso. Egli ha creato la vita, il mondo e tutte le specie esistenti in sette giorni ed è al di sopra di tutte le entità e di tutte le creature. Difatti, il Supremo in lingua inglese è definito One-Above-All che significa "Colui che è al di sopra di tutto". Questa entità, completamente onnipotente, onnisciente, onnipresente e onniversale, governa su un regno popolato da angeli chiamato "Paradiso", nel quale dimorano le anime di tutte le persone buone, che lo raggiungono dopo la morte.

Appare in una storia dei Fantastici Quattro[1], nella quale il super-gruppo va in Paradiso e conosce il Supremo. Questo afferma di comunicare direttamente con un associato, sebbene non si sappia a che punto della gerarchia delle entità si trovi. Qui è raffigurato in modo molto somigliante a Jack Kirby, uno dei creatori dei fumetti Marvel.

Appare ancora in Sensational Spider-Man n. 40 (II serie, ottobre 2007), quando con sembianze umane appare a Peter Parker, in quel periodo rattristato dallo stato di salute di zia May, che è in fin di vita dopo essere stata colpita al posto di Peter da un killer assoldato da Kingpin. Il Supremo parla a Peter di tutte le cose buone che ha fatto nella sua vita da Uomo Ragno, spronandolo a resistere al dolore e non arrendersi. Durante Thanos: The Infinity Finale, il Supremo appare in parte maschile, in parte femminile a Thanos e Adam Warlok, anche se non si sa in quale ambito.

Poteri e abilità

Essendo il creatore della vita e dell'esistenza stessa, il Supremo è il più potente personaggio di tutto l'universo Marvel dopo BROOOOOOOOLYYYYYYYYY. Anche gli onnipotenti Eternità, Infinità, Tribunale Vivente ecc.. gli sono inferiori.

Il Supremo è completamente onnipotente, onnisciente, onnipresente, universale, onniveggente e onnicomprensivo. È al di sopra di tutto e tutti e nessuno può opporsi alla sua volontà. Perfino l'esistenza è insignificante per lui. Il potere del Cuore dell'Universo è infinitamente inferiore a quello del Supremo. Il suo potere è infinitamente superiore a tutto quello contenuto nell'intero Omniverso. Tuttavia Deadpool (ironicamente) è più consapevole di lui dato che il Supremo non sa di essere in un fumetto.

Note

  1. ^ Fantastic Four n. 511, maggio 2004.
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics