Model European Parliament
I Model European Parliament (MEP) sono conferenze per studenti universitari delle scuole superiori in cui vengono simulati i lavori del Parlamento Europeo.
Nei MEP gli studenti partecipanti assumono il ruolo di europarlamentari e svolgono diverse attività: tenere discorsi nell'aula parlamentare, stringere accordi con altri deputati, far valere le proprie opinioni nel dibattito democratico.
Lo scopo della simulazione è la redazione e la votazione di una proposta di legge risolutiva del topic assegnato dalla Commissione di appartenenza.
Gli obiettivi formativi dei MEP sono:
- Diffondere i valori della cittadinanza europea;
- Stimolare le giovani generazioni alla comprensione e partecipazione alla vita democratica europea;
- Stimolare le giovani generazioni a far valere le proprie opinioni ed idee in un regime di dibattito democratico;
- Favorire l'incontro fra le culture e le storie delle popolazioni europee;
- Migliorare le capacità oratorie degli studenti in una lingua diversa dalla propria;
- Favorire un approccio di studio non tradizionale basato sull'acquisizione delle competenze spendibili nel mondo del lavoro sul campo.
Le sedute del Model European Parliament
Il Model European Parliament, in generale, dura dai 3 ai 5 giorni. La conferenza ha inizio con la cerimonia di apertura in cui si iniziano ufficialmente i lavori parlamentari e si conclude con la cerimonia chiusura in cui solitamente si svolgono: la Plenary Session in cui si leggono e votano le proposte di legge, e uno spazio dedicato all'intervento di personalità rilevanti nell'ambito delle istituzioni europee.
I partecipanti alla sessione in qualità di europarlamentari vengono definiti MEPs (Members of European Parliament): gli stessi sono suddivisi in gruppi corrispondenti alle Commissioni del Parlamento Europeo (Affari esteri, Commercio internazionale, Ambiente, Industria, Sviluppo regionale, Agricoltura, Istruzione, Giustizia, Affari costituzionali, Difesa); e dovranno redigere proposte di legge volte alla risoluzione dei topics assegnati.
Le proposte di legge verranno successivamente discusse nella Plenary Session in coda ad ogni sessione, dove, secondo i riti e le procedure proprie del Parlamento Europeo, tutti i delegati decideranno se promuoverle o bocciarle.
I delegati sono coadiuvati nelle loro funzioni da studenti più esperti, che hanno già partecipato ad una o più sessioni MEP: si tratta dei Presidenti di Commissione (o chair, da chairman), che svolgono un ruolo tecnico e di moderazione delle singole commissioni. Esiste infine lo Staff costituito da membri dell'Associazione, principalmente giovani universitari che si occupano in prima persona dell'organizzazione della sessione e della presidenza dell'Assemblea Generale.
I Model European Parliament in Italia
In Italia sono presenti principalmente due realtà associative che realizzano i Model European Parliament.
La più recente simulazione del Parlamento europeo, tenutasi dal 24 al 28 ottobre 2016 ad Assisi, è stata la XXIII Sessione Nazionale organizzata da Model European Parliament Italia. M.E.P. Italia è un’associazione culturale, apolitica, senza fini di lucro, che si è costituita ufficialmente nel lontano settembre 1996 a Modena, collegata ad una vasta ed estesa rete europea di strutture associative M.E.P. e di Scuole Secondarie di Secondo Grado che da molti anni promuovono con entusiasmo il progetto a livello nazionale ed internazionale. L’associazione, costituita da docenti e studenti, ha sede a Carpi ed è iscritta all’Albo Provinciale dell’Associazionismo e Volontariato, di cui alle Leggi Regionali n.10/1995 e n.3/1999.
L'associazione organizza ogni anno una sessione nazionale ed 8 sessioni cittadine e/o regionali, per non contare le tante sessioni di istituto. Le città coinvolte nel corso degli anni sono state Roma, Napoli, Bologna, Modena, Mirandola, Carpi, Reggio Emilia, Ferrara, Bassano del Grappa, Prato, Palermo e Cento, tutte sedi di vari Licei scientifici, classici ed Istituti tecnici che da anni partecipano attivamente a questo progetto. Ogni anno l'associazione può contare sulla partecipazione di un migliaio di studenti italiani che vivono con entusiasmo questo progetto, attestandosi quindi come la rete più estesa di simulazioni del Parlamento europeo in Italia. Inoltre, nel suo ventennio di intensa attività, M.E.P. Italia può vantare la realizzazione, grazie al sostegno dei partner europei, di tre sessioni internazionali in Italia di ampio respiro internazionale e richiamo europeo.
A riprova del valore formativo del progetto, l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito nel 2000 all’associazione e ai suoi organizzatori il premio Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica, massima onorificenza per un’attività culturale.
Le altre simulazioni del Parlamento europeo in Italia, meno recenti, sono state organizzate dalla neofita associazione Italian Model European Parliament (IMEP). L'ultimo evento risale alla Sessione di Roma dal 13 al 16 aprile 2016[1] , con l'Alto Patrocinio del Parlamento europeo[2]. La simulazione si è svolta in sedi istituzionali, quali: la sede ufficiale del Parlamento Europeo in Italia a Via Quattro Novembre, l'Aula Tirreno nella sede della Regione Lazio e il Tempio di Adriano a Piazza di Pietra. La simulazione è stata organizzata dall'Associazione European People composta da studenti universitari e professionisti nel settore della formazione.[3] L'Italian Model European Parliament, nell'edizione del 2016, si è attestata come la più grande simulazione del Parlamento europeo in Italia, secondo l'Associazione[1], vedendo la partecipazione di 200 studenti universitari e della scuola secondaria di secondo grado provenienti da tutta Italia. La prossima edizione del progetto, dato l'aumento del numero di partecipanti, si terrà in due località differenti: Roma, dal 28 al 31 marzo 2017, e Milano dal 7 al 10 marzo 2017.[1]
I Model European Parliament in Europa
A livello europeo la pioniera nel campo dei Model European Parliament è la Model European Parliament Foundation, una fondazione culturale, apolitica, senza fini di lucro, che si è costituita ufficialmente nel 1994 a L'Aia, nei Paesi Bassi. L'associazione M.E.P Italia è il punto di riferimento italiano della rete di M.E.P Europe.
In altro ogni Stato europeo esistono associazioni nazionali che organizzano sessioni regionali, nazionali ed internazionali in collegamento con quelle europee.
Note
- ^ a b c (IT) IMEP: la più grande simulazione del Parlamento europeo in Italia. Il progetto e la passata edizione., su europeanpeople.eu. URL consultato l'8 agosto 2016.
- ^ (IT) IMEP ottiene l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo da Martin Schulz, su europeanpeople.eu. URL consultato l'8 agosto 2016.
- ^ (IT) European People: chi siamo e la nostra mission, su europeanpeople.eu. URL consultato l'8 agosto 2016.
Collegamenti esterni
- Sito dell'Italian Model European Parliament (IMEP) e dell'Assoziazione European People, su europeanpeople.eu.
- Sito dell'Associazione Model European Parliament Italia, su mepitalia.eu.