Pratilia

ex centro commerciale di Prato, Italia
Versione del 8 mag 2007 alle 23:03 di Kal-El (discussione | contributi) (-unverified)

Il Centro Commerciale Pratilia è stato il primo storico centro commerciale realizzato in Toscana. Fu realizzato a Prato, nella zona della declassata nel quartiere Grignano. Inaugurato a metà degli anni '70, il centro commerciale fece subito parlare di sé per la forma avveniristica e moderna e soprattutto per il parcheggio sotterraneo, che all'epoca era inusuale in Italia. Il Centro Commerciale comprendeva un centinaio di negozi, un paio di supermercati (Superal), la Standa, un negozio di animali, negozi di abbigliamento (Stefan), un calzolaio, e una piscina sul tetto oltre ad un Tennis Club e a una discoteca.

I problemi

Il Centro Commerciale suscitò perplessità e fece discutere anche per il tipo di struttura. Un primo segnale di cedimento fu il crollo di parte dell'intonaco, seguito dall'aprirsi di numerose crepe che destarono preoccupazione.

La crisi

A causa dei cedimenti strutturali, molti negozi furono costretti a chiudere o a trasferirsi altrove. A metà degli anni 90 oltre 50 negozi avevano cessato l'attività e alla fine degli anni 90 chiusero anche i negozi più importanti, tra cui la Standa, che chiuse per bancarotta. Ormai Pratilia si avviava verso la fine.

Il fallimento

E così il glorioso Centro Commerciale Pratilia era sull'orlo del fallimento, nonostante i numerosi tentativi di salvarlo dalla bancarotta. Nel 2003 vi erano rimasti solo 3 negozi (il negozio di animali, Superal, e Pratilia Arreda). Alla fine del 2003 Pratilia fu ufficialmente dichiarato fallito, e tutto fu sigillato perché il Centro commerciale era diventato un edificio pericolante.

Il futuro

L'architetto Fuksas ha progettato il nuovo centro commerciale di Pratilia, che dovrebbe sorgere al posto dell'attuale struttura. Il nuovo centro commerciale prevederebbe almeno 500 negozi,una torre gigantesca che domini la declassata, un maxi supermercato Esselunga e diversi locali.

File:Nuova Pratilia.jpg

Curiosità

Nel 1977 parte delle scene del film "Berlinguer ti voglio bene" di Roberto Benigni furono girate a Pratilia, mentre era in costruzione. In particolare la scena nel cantiere edile, è stata girata sul tetto del Centro Commerciale.

A Viareggio di recente è stato inaugurato un centro commerciale denominato "Pratilia" in omaggio al primo centro commerciale realizzato in Toscana.