Denise Capezza

attrice italiana (1989-)
Versione del 8 mar 2017 alle 11:36 di Ruthven (discussione | contributi) (anno di nascita e wikificazione)

Denise Capezza (Napoli, 7 novembre 1989) è un'attrice italiana.

Biografia

Denise Capezza studia danza dall’età di quattro anni e, dopo quindici anni di accademia, si diploma in danza classica moderna e contemporanea. In seguito ad un infortunio è costretta a cambiare percorso formativo e si avvicina alla recitazione. Frequenta il Teatro Elicantropo di Napoli, poi approfondisce gli studi con Beatrice Bracco a Roma ed inizia a prendere parte alle prime produzioni teatrali.

Nel 2011 è la protagonista della campagna televisiva mondiale della Qatar Foundation[1]. Nello stesso anno viene scelta come protagonista nella serie tv turca Uçurum (poi venduta in 13 paesi): interpreta una giovane ragazza moldava, vittima del traffico di prostituzione. Denise si trasferisce ad Istanbul, impara il turco e si afferma artisticamente in Turchia[2]. È protagonista in altri progetti tv e film per il cinema, tra i quali Düşler ve Umutlar ed Hep Yek[3]. Impara il linguaggio dei segni turco per interpretare il ruolo di una sordomuta in una serie tv incentrata sulle ostilità tra curdi e turchi: si trasferisce nella provincia di Van in Kurdistan.

Denise rientra in Italia e nel 2016 è tra i nuovi protagonisti della seconda stagione di Gomorra - La serie di Stefano Sollima nel ruolo di Marinella[4][5][6]. È premiata lo stesso anno al Social World Film Festival di Vico Equense[2]. Nel 2017 è scelta da Paolo Sorrentino per lo short movie Killer in Red per Campari, al fianco di Clive Owen.

Filmografia

Cinema

Televisione

Teatro

  • Benzina, (2016), regia di E. Di Pietro

Cortometraggi

  • Koala, (2017), regia di Cristina Puccinelli
  • Radice di 9, (2016), regia di Daniele Barbiero[7]

Spot pubblicitari

  • Qatar Foundation, (2011), regia di Justin Leibow

Videoclip

  • Che Dio mi benedica - Luchè, (2016), regia di J. Dama

Note

  1. ^ (EN) Qatar Foundation, in Best Ads on TV. URL consultato l'8 marzo 2017.
  2. ^ a b L'attrice napoletana Denise Capezza premiata al Social World Film Festival di Vico Equense, su www.agenzianova.com. URL consultato l'8 marzo 2017.
  3. ^ Denise Capezza, la Marinella di Gomorra già star tv in Turchia, in Tv Fanpage. URL consultato l'8 marzo 2017.
  4. ^ Denise Capezza, dalla TV turca a Gomorra la serie, in Repubblica.it, 7 giugno 2016. URL consultato l'8 marzo 2017.
  5. ^ Denise Capezza “Marinella”: «Gomorra non ha eroi, fanno tutti una brutta fine», in Corriere della Sera. URL consultato l'8 marzo 2017.
  6. ^ Denise Capezza da «Gomorra» al Festival del Cinema di Roma. URL consultato l'8 marzo 2017.
  7. ^ Radice di 9 (2016), di Daniele Barbiero - CinemaItaliano.info, su su CinemaItaliano.info. URL consultato l'8 marzo 2017.

Collegamenti esterni