High-Speed Packet Access

famiglia di protocolli per la telefonia mobile
Versione del 10 mag 2007 alle 12:03 di Gbroggio (discussione | contributi) (Nuova pagina; testo: 'High Speed Packet Access (HSPA) è una famiglia di protocolli per la telefonia mobile che estendono e migliorano le prestazioni dell'UMTS. Sono stati stabiliti due standard HS...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

High Speed Packet Access (HSPA) è una famiglia di protocolli per la telefonia mobile che estendono e migliorano le prestazioni dell'UMTS. Sono stati stabiliti due standard HSDPA e HSUPA, mentre una terzo standard - HSOPA - è stato proposto.

I protocolli HSPA si possono considerare come una evoluzione dell’UMTS in termini di prestazioni, analogamente a quella dell’EDGE per il GPRS.

High Speed Downlink Packet Access (HSDPA - 3.5G) permette di aumentare la velocità di trasmissione raggiungendo la velocità teorica di 14.4 Mbit/s; gli sviluppi attuali hanno raggiunto velocità di 3.6Mbit/s, con una massimo di 384 Kbit/s in up-link.

High Speed Uplink Packet Access (HSUPA - 3.75G) viceversa permette di migliorare le performance di up-link fino a 5.76Mbit/s teorici, ma non sono ancora stati rilasciati sistemi o terminali che lo supportano.