Guascogna
Guascogna (Gasconha in occitano, Gascogne in francese e Gascuña in spagnolo) era un territorio del sud-ovest francese, durante il Medioevo.


Etimologia
Il nome della regione è una deformazione di basco (attraverso Vasconi, che dava il nome ad una tribù basca che popolava ambo i lati dei Pirenei).
A differenza di altre regioni storiche, come la Bretagna o la Normandia, che hanno mantenuto il loro nome nei moderni dipartimenti francesi, il nome della Guascogna non è stato mantenuto; il territorio che corrisponde alla Guascogna storica oggi è ripartito su sei dipartimenti, tra i quali i Pirenei Atlantici (che si è soliti considerare come provincia autonoma di Guascogna) e Landes (nel giugno del 2006 il consiglio generale del dipartimento ha espresso la volontà di cambiare il proprio nome in Landes della Guascogna, e già lo si sta usando a scopi turistici).
Storia
Per ciò che concerne la storia della regione si veda la Storia della Francia, ma durante il medioevo in Guascogna si ebbe un ducato che sopravvisse per un lungo periodo.
Angioini
La divisione di cui sopra ebbe luogo nel 1790, con la creazione dei dipartimenti da parte dell'assemblea costituente.
Geografia
La Guascogna è ubicata tra l'Oceano Atlantico (Golfo di Guascogna o Golfo di Biscaglia per gli spagnoli), i Pirenei ed il fiume Garonna; la parte centrale è occupata dalle foreste delle Lande di Guascogna; i fiumi principali sono la Garonna e l'Ardour.
Le città più importanti sono:
Suddivisioni amministrative attuali della Guascogna
In Francia (dipartimenti):
- Landes
- Gers
- Alti Pirenei
- parte della Gironda, sulla sinistra della Garonna
- parte dei Pirenei Atlantici, che comprendono anche i Paesi Baschi francesi
- parte del Lot e Garonna, sulla sinistra della Garonna
ed in Spagna:
Il dialetto guascone
In Guascogna è ancora parlato il dialetto guascone, una varietà linguistica autoctona dell'occitano, o, secondo taluni, una lingua romanza a sé stante strettamente imparentata con l'occitano. Il guascone, che aveva ancora una vasta diffusione fino alla fine del XVIII secolo, ha sofferto, a partire dalla rivoluzione francese, un drastico ridimensionamento a favore del francese, ed oggi è usato, generalmente come seconda lingua, da un numero non quantificabile, ma limitato, di persone.
Attualmente il guascone è riconosciuto come lingua coufficiale, accanto allo spagnolo e al catalano, solo in Spagna, nella comarca del Val d'Aran (Catalogna).
Economia
Le principali attività economiche sono:
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Guascogna