Ated - ICT Ticino
Ated - ICT Ticino è l'associazione che da quasi 50 anni[1] raggruppa gli informatici della Svizzera italiana occupandosi della promozione della cultura informatica presso i suoi associati e nella società.
Ated - ICT Ticino | |
---|---|
Associazione Ticinese Elaborazione Dati - ICT Ticino | |
Abbreviazione | ATED |
Tipo | Associazione senza scopi di lucro |
Fondazione | 1971 |
Scopo | Promozione della cultura informatica |
Sede centrale | ![]() |
Area di azione | ![]() |
Presidente | Ennio Bernardi |
Lingua ufficiale | italiano |
Sito web | |
Lo stesso acronimo ATED sta per "Associazione Ticinese Elaborazione Dati" a sottolineare i primi anni in cui l'utilizzo dell'informatica era soprattutto focalizzata sui centri di calcolo e sulla gestione dei dati.
La sua presenza, consolidata negli anni, ne fa oggi un partner importante per la realtà economica e politica locale e per le amministrazioni locali e un referente importante in Svizzera per la lingua italiana nell'ambito dell'ICT.
Nel corso degli anni Ated - ICT Ticino ha anche consolidato i suoi rapporti con il mondo della formazione, proponendo corsi e collaborando con le scuole e gli istituti universitari e di ricerca presenti nella Svizzera italiana tra cui la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e l'Università della Svizzera italiana per cui assume un ruolo importante in uno scenario svizzero che oggi ospita, oltre alle due suddette università, anche il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) e un istituto di ricerca sull'intelligenza artificiale di rilevanza mondiale.
Finalità =
Ated - ICT Ticino è un’associazione professionale indipendente, attiva nella Svizzera italiana, che ha lo scopo di favorire l’informazione e lo sviluppo delle tecniche, dei metodi e delle professioni dell’informatica.
Fornisce ai propri soci servizi nel settore della formazione, dell’aggiornamento e della promozione dell’etica professionale, contribuendo in questo modo alla loro crescita professionale.
Collabora con altre associazioni analoghe e rappresenta gli associati presso le istanze pubbliche nel settore economico e della formazione, tra cui anche gli uffici cantonali e confederali.
L’Associazione è aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate ai settori delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT).
Storia
Origini - Associazione Ticinese Elaborazione Dati
Ated - ICT Ticino è stata costituita come associazione di soci individuali il 19 novembre 1971 da un gruppo di 24 persone con il nome Ated - Associazione Ticinese Elaborazione Dati.
L'associazione nasceva in un cantone in cui il primo elaboratore era stato installato nel 1963 e in cui gli operatori erano scarsi. L'obiettivo di Ated, infatti, era soprattutto quello di formare personale specializzato del settore e introdurre una cultura informatica che iniziava a formarsi proprio in quei tempi.
L'obiettivo dell'associazione era quello di rispondere a esigenze di grossi operatori nell'ambito dell'elaborazione dati, ma anche quello di fare della Svizzera italiana una zona che potesse competere con il resto della Svizzera in questo campo pionieristico ma promettente.
Questo spiega il motivo per cui Ated resta una delle associazioni informatiche svizzere con più storia alle proprie spalle e ad oggi una delle associazioni più grosse nella Svizzera italiana.
Ated come pioniere nella formazione informatica
Ated, fin dalla sua creazione, ha iniziato ad operare nel campo della formazione informatica e a definire e monitorare il mercato del lavoro in quest'ambito nella Svizzera italiana.
In quegli anni non esistevano alcuna possibilità di formazione in informatica nelle scuole pubbliche nella Svizzera italiana. l'Associazione si è quindi preoccupata della formazione del personale che a quel tempo era richiesto nei primi centri di elaborazione dati.
Dal 1978 al 1986, in collaborazione con la Scuola Professionale di Commercio[2] e in seguito dal 1987 al 1995 con la Scuola Cantonale Superiore di Commercio di Bellinzona[3], ha organizzato i corsi serali biennali per la preparazione agli esami per l’ottenimento del brevetto di analista programmatore e il diploma federale di informatico di gestione.
Evoluzione dell'associazione
Nel 1986 veniva istituita la figura di socio junior per poter accogliere nell'associazione anche giovani e studenti interessati al tema dell'informatica mentre nel 1988 veniva istituito il socio collettivo che apriva l’associazione alle aziende operanti nel pionieristico campo dell'elaborazione dati.
Nel 1987 veniva costituito il Gruppo Intelligenza Artificiale in concomitanza con la creazione a Lugano dell’IDSIA (Istituto dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale).
Oltre a questo Ated proponeva anche servizi innovativi ai propri soci. Nel 1987, ad esempio, Ated aveva messo in funzione nel 1987 la banca dati GIA-Ated, un BBS con possibilità di connessione remota tramite modem per scaricare software e documenti.
Gli anni '90
Nel 1990 veniva costituito il Gruppo Unix.
Nel 1993 veniva creata una biblioteca tecnica presso la Biblioteca Cantonale a Bellinzona quale sussidio didattico ai partecipanti dei corsi d’informatica.
Nel 1995 l’Associazione pubblicava il suo primo sito Internet offrendo gratuitamente ai propri soci il servizio di posta elettronica.
Nel 1997 veniva avviato il progetto Agave con l’obiettivo di analizzare il settore ICT nella Svizzera italiana e capire come l’Associazione poteva meglio rispondere alle necessità informatiche delle aziende.
Nel 2006, nell'ambito del progetto Agave veniva realizzato un documento che indicava i ruoli e gli skill richiesti per le professioni informatiche nella Svizzera italiana andando a dare ordine ad un settore in cui regnava molta confusione.
Gli anni recenti
Nel 2007 è stato istituito il "Riconoscimento Ated - ICT Ticino", concorso a premi per promuovere e valorizzare soluzioni, idee, contributi ed attività intellettuali meritevoli nel settore dell’ICT, nate e sviluppate nella Svizzera italiana.
Nel 2013 è stato creato il gruppo ICT+ con lo scopo di agire da facilitatori per persone e organizzazione della terza età alle prese con gli strumenti ICT.
Nel 2014 è stata lanciata l’iniziativa Ated4Kids per istruire i giovani dai 6 ai 15 anni a usare le tecnologie in modo creativo e prepararli a vivere nel mondo digitale.
Nel 2015 è stata promossa l'iniziativa AtedXAziende con lo scopo di rendere disponibili tutte le informazioni sul tema dell'ICT che Ated - ICT Ticino può mettere a disposizione tramite le sue fonti.
Attività
L'Associazione da sempre cerca di dare un valido contributo alla diffusione della cultura informatica nella Svizzera italiana proponendo numerose attività accessibili anche ai non soci.
Dalla sua fondazione l’Associazione ha organizzato oltre 500 manifestazioni con più di 14'000 partecipanti mediante conferenze, giornate di studio, corsi e visite a realtà di particolare importanza o con applicazioni informatiche speciali.
Tra i personaggi di rilievo che sono stati invitati a tenere conferenze possiamo citare:
- 1974 Giancarlo Martella e Giampio Bracchi
- 1981 Franco Filippazzi
- 1982 Giovanni Degli Antoni
- 1983 Silvio Ceccato
- 1984 Jürg Nievergelt
- 1985 Mario Pedrazzini
- 1987 Roger Schank
- 1988 Martin Kay
- 1995 Roberto Vacca
Tra i simposi organizzati sono da citare la Giornata Svizzera di Informatica del 1983, attività svolta alternativamente fra le Associazioni aderenti alla FSI (Federazione Svizzera delle organizzazioni d’Informatica), nonché la giornata sulle professioni informatiche in Ticino del 1994 e il simposio dell’ottobre 1996 sul tema "Ripresa economica e ruolo delle tecnologie informatiche"
Tra le visite a realtà di particolare importanza che l’Associazione ha organizzato possiamo citare:
- Fiat Mirafiori
- Comau
- Augusta Sistemi (ora Leonardo)
- Fiat Ricerche
- Olivetti
- Centrale di esercizio FFS Polleggio
- Centro Svizzero di Calcolo Scientifico
- IBM Research
- CERN
Ated in Svizzera
Ated opera prevalentemente in Canton Ticino per ragioni storiche ma si tratta dell'unica organizzazione informatica svizzera di lingua italiana e per questo assume un ruolo molto importante.
Ated ha fatto parte della FSI (Federazione Svizzera delle organizzazioni d’Informatica) fin dai primi anni ed in seguito si è associata a ICT Switzerland.
Ated e le altre associazioni svizzere
Proprio per questa sua caratteristica di predominanza nell'area linguistica italiana, Ated è un interlocutore privilegiato con le altre associazioni svizzere del mondo ICT con cui collabora prevalentemente in area lingustica italiana.
Ated - ICT Ticino collabora attualmente con NetComm Suisse, associazione svizzera per il commercio elettronico, Clusis, associazione svizzera per la sicurezza informatica, Switzerland Global Enterprise, associazione svizzera per le esportazioni, Swiss Engineering, associazione svizzera degli ingegneri, e ATST, associazione svizzera dei diplomati di scuole superiori.
Ated e la formazione
Ad oggi Ated - ICT Ticino collabora strettamente con l'USI, con la SUPSI, con la Scuola Specializzata Superiore di Economia (SSSE-SIG) e con il centro di Studi Bancari.
Inoltre Ated ha diversi progetti in atto nell'ambito della formazione dei docenti di informatica con il CERDD e con il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI.
I numeri
Ated conta ad oggi circa 500 tra soci resta ad oggi una delle associazioni più importanti della Svizzera italiana.
Presidenti
1972 - 1977 Giacomo Knechtli
1978 - 1981 Luciano Franchi
1982 Ovidio Martelli
1983 - 1984 Teodoro Bottini
1985 - 1986 Alfredo Gysi
1987 - 1988 Giancarlo Züger
1989 - 1990 Fabio Gubler
1991 - 1992 Silvano Marioni
1993 - 1994 Piergiorgio Bianchetti
1995 - 1996 Roberto Fisch
1997 - 1998 Sergio Ravasi
1999 - 2002 Giovanni Taddei
2003 Giambattista Ravano
2004 - 2008 Alberto De Lorenzi
2008 - 2013 Andrea De Marchi
2013 - 2014 Danilo Giorgetti
2014 - 2015 Simone Giudice
2015 - 2016 Gabriele Battiston
dal 2016 Ennio Bernardi
Pubblicazioni
L’Associazione è da sempre attiva nella pubblicazione di articoli sul tema dell’informatica così come documenti di analisi e indagine statistica sulla realtà informatica della Svizzera italiana.
Una lista delle pubblicazioni e delle ricerche è indicata di seguito:
- Output, (1975 – 1990), Organo ufficiale di Ated (pagina di esempio)
- Ated/Corriere del Ticino, (24 novembre 1978), Inchiesta sugli impianti informatici in Ticino
- Ated/Corriere del Ticino, (23 giugno 1983), Indagine Dieci anni di informatica in Ticino: stato e tendenze
- Ated, (1988 – 1989), Bollettino del Gruppo Intelligenza Artificiale (pagina di esempio)
- Ated, (1992), Informatica 90 - Situazione attuale e prospettive in Ticino
- Ated, (1991 – 1993), Monitor - foglio di informazione informatica di Ated (numero speciale per i 20 anni)
- Ticino Management (1997 – 2016) pagina mensile su temi informatici
- Ated, (1999), Giovani e nuove tecnologie informatiche - (versione inglese)
- Ated/IRE, (1999), Indagine concernente le Tecnologie dell’Informazione in Ticino
- Ated (2005) Rilevazione domanda e offerta formazione IT
- Ated/SUPSI, (2007), Studio ICT Ticino
Collegamenti esterni
Sito ufficiale di Ated - ICT Ticino
Sito sulla storia dei primi 25 anni di Ated - ICT Ticino
Articolo sulla costituzione di Ated, Corriere del Ticino, 24 dicembre 1971
Note
- ^ 40 anni ATED
- ^ Direzione prof. Giordano Belloni.
- ^ Direzione prof. Bruno Winkler.