Barnstorming
Il Barnstorming era una forma di intrattenimento durante la quale un pilota o un gruppo di piloti (circhi volanti) volava eseguendo manovre acrobatiche. Questo fenomeno divenne popolare negli Stati Uniti durante i ruggenti anni '20. I barnstormers erano piloti che volavano attraverso la nazione vendendo voli turistici e proponendo spettacoli acrobatici. Lo stesso Charles Lindbergh iniziò a volare in questo modo.

La Storia
Durante la Prima Guerra Mondiale gli Stati Uniti costruirono un numero significativo di biplani Curtiss JN-4 "Jenny" per addestrare i piloti dell'allora aeronautica militare ma praticamente tutti i piloti della forza armata impararono a volare usando questo modello di aereo. Dopo la guerra il Governo Federale degli Stati Uniti vendette il materiale militare in surplus, inclusi i biplani "Jenny" per un costo molto basso, ciò permise a molti avieri che già sapevano volare sul Curtiss JN-4 di acquistarne uno.
Contemporaneamente un gran numero di aziende costruttrici di aeroplani nacque e scomparve alle volte dopo aver prodotto solo una manciata di aerei. Molti di questi aerei però avevano dei design e delle strutture rivoluzionarie, le aziende fallirono perchè non si ebbe lo sviluppo dell'industria aeronautica che si era prospettato. Molti degli aerei prodotti trovarono un impiego negli unici mercati attivi che erano la posta aerea, il barnstorming e il contrabbando. Molto spesso un aeroplano e il suo pilota prendevano parte a tutte e tre queste attività.
Insieme alla mancanza di regole federali per l'aviazione, tutti questi fattori permisero al barnstorming di svilupparsi.
Il barnstorming non era praticato solo da ex piloti militari, ma anche da donne e ragazzi. il 18 luglio 1915 Katherine Stinson fu la prima donna al mondo ad eseguire un looping. Bessie Coleman, u'afro-americana, non solo elettrizzò il pubblico con le sue performance ma divenne anche un modello per tutte le donne afro-americane, combattendo anche contro la segregazione razziale.