La Symbian Foundation è stata una organizzazione non-profit che ha il compito di gestire la piattaforma Symbian, un sistema operativo per smartphone basato su Symbian OS, in passato di proprietà di Symbian Ltd., che lo distribuiva sotto licenza. Symbian Foundation non sviluppa la piattaforma, ma ha il compito di "evangelizzare", coordinare lo sviluppo e assicurare la compatibilità della piattaforma. La fondazione fornisce anche una serie di servizi chiave ai suoi membri e alla comunità, per esempio ha la responsabilità di integrare, compilare e distribuire il codice sorgente di Symbian. Altri servizi offerti dalla fondazione includono:

Symbian Foundation
TipoONG
Fondazione24 giugno 2008
Scioglimento1º gennaio 2014
Sede centraleRegno Unito (bandiera) Londra
Sito web

Le release della piattaforma Symbian seguono la seguente convenzione sul nome: Symbian^1, Symbian^2 etc. (pronunciate "Symbian uno", "Symbian due"). L'accesso all'intero codice sorgente di Symbian^2 è ancora limitata alle organizzazioni membri della fondazione, ma tutte le organizzazioni possono diventare membri della Symbian Foundation. Il 4 febbraio 2010, è stata distribuita la release Symbian^3 sotto licenza Eclipse Public License (EPL), una licenza open source. Symbian Foundation riporta questo evento come la più grande transizione da codice proprietario a codice open source della storia.

Diversamente da Symbian OS, che ha bisogno di essere completato da un'addizionale interfaccia utente (S60, UIQ o MOAP(s)), la piattaforma Symbian include un'interfaccia utente propria.

La fondazione è stata costituita da Nokia, Sony Ericsson, NTT DoCoMo, Motorola, Texas Instruments, Vodafone, LG Electronics, Samsung Electronics, STMicroelectronics e AT&T.

Dal 1º gennaio 2014 la fondazione Symbian si è sciolta.

Symbian Exchange and Exposition

Symbian ospitava un evento annuale per la sua comunità, membri e individui che lavoravano nel mondo dell'Open Source. Questo evento è conosciuto come Symbian Exchange and Exposition (SEE). Nel 2009 si è svolto a Londra (Earls Court) il 27–28 ottobre e ha visto la partecipazione all'inaugurazione di Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia e Geoffrey Moore, autore di Crossing the Chasm.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni