Progetto:GLAM/Biblioteche/BALI/Materiale
Per cominciare
Crea un account
E' il primo passo da compiere per iniziare a lavorare in Wikipedia.
Dalla home page di Wikipedia, clicca su Registrati (in alto a destra nella schermata), o su questo link, inserisci un nickname, una password e un indirizzo di posta elettronica (facoltativo) e salva. In caso di dubbi o difficoltà, qui ci sono tutte le spiegazioni dettagliate.
Pagina utente
Creato l'account ed effettuata la registrazione cliccando su "Entra" in alto a destra, comparirà sempre nella parte superiore il tuo nickname di colore rosso. Cliccalo. Si presenterà una pagina con questo avviso: "Stai creando utente:nomeutente". Inserisci una o più righe di testo per presentarti e poi salva, cliccando in basso, "Pubblica pagina". Se il tuo nickname è diventato ora di colore azzurro, significa che la creazione della pagina è andata a buon fine. Ricorda: la pagina utente verrà creata solo se inserisci del testo.
Babel utente |
---|
Utenti per lingua |
Se vorrai aggiungere o modificare le informazioni salvate, sarà sufficiente cliccare sul comando in alto "Modifica wikitesto" e la pagina diventerà editabile.
Puoi inserire nella tua pagina utente informazioni specifiche, come ad esempio le lingue che conosci, i paesi che hai visitato, il tuo segno zodiacale, i tuoi interessi e molto altro ancora, utilizzando appositi Template, come ad esempio Babel. Copiali e sostituisci la parte di contenuto che serve a definirti. Il risultato sarà la produzione in automatico di piccoli box allineati in una colonna a lato del testo scritto in precedenza nella tua presentazione.
L'esempio {{Babel|en-3|ja-2}} indica un utente con conoscenze avanzate di inglese e intermedie di giapponese.
Un elenco di alcuni dei template utilizzabili è visualizzabile qui:
Pagina di prove
Viene chiamata Sandbox (dall'inglese, sabbionaia, un recinto in cui i bambini possono giocare senza fare danni), ed è uno spazio personale in cui potrai testare l'editor di Wikipedia, lavorare con calma alla voce, fare modifiche e integrazioni prima della messa online definitiva. Ogni modifica effettuata nella Sandbox verrà conservata e sarà sempre reperibile in caso di necessità, cliccando sul tasto "Cronologia" del menù orizzontale superiore.
Per creare la tua Sandbox, registrati in Wikipedia e poi clicca sul tasto Prove nella barra in alto a destra.
Nella nuova finestra che si aprirà, premi su "Per creare tu la pagina, clicca qui".
Una volta effettuate queste due operazioni preliminari puoi iniziare a lavorare in Wikipedia.
La struttura di una voce
Una buona voce si deve comporre di alcuni elementi, disposti secondo un ordine ben preciso:
- Il Titolo, chiaro e riassuntivo del contenuto della voce. Se stai creando una voce nuova, controlla che non esista già nell'enciclopedia, con lo stesso nome o nomi simili, per evitare la creazione di voci doppie.
- L'Incipit riassume il contenuto e introduce le sezioni seguenti in cui la voce viene sviluppata nel dettaglio
- Il contenuto suddiviso in Paragrafi ed eventuali sottosezioni
- Le Note
- La Bibliografia
- I Collegamenti esterni
La redazione di una voce
E' importante innanzitutto sapere cosa si può scrivere in Wikipedia e cosa no: le ricerche originali, il materiale protetto da copyright, le opinioni personali o la pubblicità sono esempi di ciò che non va inserito in una voce. Wikipedia infatti è un'enciclopedia, non è una fonte primaria ma piuttosto uno strumento di divulgazione secondario e terziario, il cui materiale è fondato sulla descrizione e rielaborazione di fonti attendibili, indipendenti e verificabili. Inoltre ha un punto di vista neutrale, come riportato nei Cinque Pilastri e perciò quando scriverai non dovrai limitarti a riportare solo una singola teoria o aspetto di un argomento, ma tutti quelli pertinenti, e dovrai astenerti da qualunque giudizio.
I progetti fratelli
- Wikimedia Commons
- Wikisource
- Wikibooks
- Wikizionario
- Wikinotizie
- Wikiversità
- e altri ancora...
Altro
- Dieci cose da sapere su Wikipedia
- Dieci cose che non sapevi su Wikipedia
- Serve aiuto?
- Domande frequenti