Primo luogotenente

grado militare
Versione del 14 mag 2007 alle 09:19 di Gac (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 213.175.2.50 (discussione), riportata alla versione precedente di 87.8.242.145)

Esercito

Il primo maresciallo luogotenente non è un grado ma una qualifica spettante al primo maresciallo, ed viene attribuita dopo un certo numero di anni di permanenza nel grado di primo maresciallo. Il suo distintivo di grado è costituito da tre barrette d'oro bordate di rosso e da una stelletta d'oro bordata di rosso.

Marina

Il primo maresciallo luogotenente è il grado più alto dei sottufficiali della Marina ed è superiore al Primo Maresciallo ed al capo di prima classe. Il suo distintivo di grado è costituito da tre binari blu bordati di rosso e da una stelletta d'oro bordata di rosso.

Aeronautica

Il primo maresciallo luogotenente è il grado più alto dei sottufficiali dell'Aeronautica ed è superiore al primo maresciallo ed al maresciallo di prima classe. Il suo distintivo di grado è costituito da tre barrette d'oro screziate di blu bordate di rosso e da una stelletta d'oro bordata di rosso.

Carabinieri

Il primo maresciallo luogotenente nell'Arma dei Carabinieri è denominato Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Luogotenente: questo è il grado più alto del ruolo ispettori dell'Arma dei Carabinieri ed è superiore al Mar.A.s.UPS. Il distintivo di grado del luogotenente è costituito da tre barrette d'argento bordate di rosso e da una stelletta d'oro bordata di rosso.


Template:Navigazione grado militare