Livio Castiglioni

architetto, urbanista, designer italiano (1911-1979)

Livio Castiglioni (Lierna, 1911Lierna, 1979) è stato un architetto e designer italiano. E' uno dei primi architetti italiani, che diventano designer, fratello di Achille e Pier Giacomo Castiglioni è uno dei progettisti più influenti del design italiano. E' il primo designer italiano a dedicarsi al Lighting design.

Biografia

Figlio dello scultore Giannino Castiglioni e di Livia Bolla, nasce a Milano ma cresce a Lierna, dove trova l'ispirazione artistica sul lago di Como, e dove apre il suo studio di design e ricerca, si è laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1936 con un punteggio di 100 su 100. Inizia subito l'attività didattica al Politecnico di Milano, diventando amico della famiglia milanese dei mecenati Bernocchi, ma i suoi interessi si rivolgono all'urbanistica, all'architettura e in particolare al design industriale, quando ancora stava iniziando a muovere i primi passi in Italia.

Contemporaneamente intraprende, col fratello Livio Castiglioni, l'attività nel campo architettonico. Sono di quegli anni il progetto di restauro dell'Ospedale Maggiore di Milano e collaborazioni con altri studi professionali: Nichelli e Caccia. Ha dato luce ad alcune fra le opere più rilevanti del design italiano, rivoluzionando il settore dell'illuminazione legato all'arredamento, insegnando anche al fratello più piccolo Achille.

Appassionato anche di tecnologia e innovazione Livio Castiglioni diviene designer di Phonola e successivamente di Brionvega, con cui collabora dal 1940 al 1960.

Inizia a lavorare nello studio del padre Giannino Castiglioni, e poi con i fratelli come fratello maggiore, e poi decide di separarsi e dedicarsi alle prime esperienze al mondo di design legato allo studio delle luci, nasce il Lighting design[1], in cui formerà anche suo figlio Piero Castiglioni che realizzerà le illuminazioni per alcuni dei progetti di urbanistica più importanti d'Europa, tra cui il .

Nel 1956 Livio Castiglioni fonda l'ADI (Associazione per il disegno industriale), in cui coinvolge anche i fratelli Achille e Pier Giacomo, per promuovere, valorizzare e difendere il design italiano ed internazionale. Avrà Livio l'idea di creare un premio triennale per i miglior design contemporaneo italiano, nasce il "Premio Compasso d'oro". Nasce la figura del designer in tutto il mondo, che viene riconosciuto non più come semplice architetto ma come vero artista ed esperto di estetica ed ergonomia tecnica, iniziando a promuovere il design italiano moderno in tutto il mondo.

Dal 1959 è Livio Castiglioni il Presidente dell'(ADI).

Disegno industriale

(lista incompleta)

 
Phonola 547, radio a valvole in bachelite prodotta in varie colorazioni, progettata da Livio Castiglioni e Luigi Caccia Dominioni, 1939

Lampade

  • Sistema Scintilla, Lampada da terra per Fontana Arte (con il figlio Piero Castiglioni)
  • Sistema Scintilla, Lampada da parete per Fontana Arte (con il figlio Piero Castiglioni)

Altro

Note

  1. ^ [1] Gordon Campbell The Grove Encyclopedia of Decorative Arts, Volume 1, Pag. 208, Oxford University Press, New York, 2006
  2. ^ [2] Gio Ponti Domus: architettura, arredamento, arte, Edizioni 831-832, Pag. 106

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN25656153 · ISNI (EN0000 0001 2277 6035 · SBN LO1V359045 · ULAN (EN500279531 · LCCN (ENno2003124053 · GND (DE12844715X