Conco
Template:Comune Conco (lingua cimbra: Kunken) è un comune di 2.220 abitanti della provincia di Vicenza, facente parte dell'Altopiano dei Sette Comuni. L'etimo deriva dal latino "conca", di significato ovvio. Conco è l'ottavo dei sette comuni dell'altopiano, nato dalla scissione dal comune di Lusiana. È località di villeggiatura a 830 m sul livello del mare.
Storia
Conco è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Croce di Guerra al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Frazioni
Tortima,frazione ai margini dell'Altipiano, da dove si può godere d'una splendida vista sulla Pianura vicentina si trova a 750 metri s. l. m. Durante la Prima Guerra Mondiale, vi furono scavate numerose gallerie (ora chiuse) per rifugiarsi dai bombardamenti. dai punti panoramici presenti si posson vedere -nelle giornate più limpide- i Colli Berici, gli Euganei, la Laguna di Venezia.
Da Rubbio, frazione condivisa con Bassano del Grappa, vi sono numerosi locali dove trascorrere piacevoli serate; da visitare la splendida chiesa parrocchiale, la Cava di Pinta e il splendido panorama più bello di quello della frazione sottostante : Tortima perchè si può vedere anche la Valsugana con il fiume Brenta e il Massiccio del Grappa. numerosi sono i turisti che giungono da tutto il Nord Italia, e alcuni perfino dall'estero.
Evoluzione demografica
{{Demografia/Conco}