Unix-like
In informatica i sistemi Unix-like, talvolta definiti come UN*X o *nix , sono sistemi operativi simili ai sistemi Unix, generalmente non certificati e non necessariamente conformi alle specifiche SUS (Single UNIX Specification). Alcuni sistemi possono adottare un design simile a System V (sviluppato presso la AT&T), altri invece con un design tipicamente BSD (sviluppato presso l'Università di Berkeley in California), altri ancora possono avere caratteristiche sia dell'uno (System V) sia dell'altro (BSD). Il termine Unix-like può comprendere sistemi operativi completamente o in parte open source, software libero, commerciali, proprietari, e persino versioni basate su licenza UNIX.

Utilizzo del marchio UNIX
UNIX è un marchio registrato di proprietà di The Open Group, esso peraltro è utilizzato come un marchio di certificazione[1], l'Open Group inoltre si occupa anche dell'amministrazione della Single UNIX Specification.
Il termine Unix-like non è stato approvato dall'Open Group, che lo reputa a tutti gli effetti come un uso non corretto del loro marchio, in tal senso infatti sono state scritte delle linee guida ben precise, esse richiedono che UNIX debba essere scritto in lettere maiuscole o che si distingua chiaramente dal testo circostante, si incoraggia inoltre il fatto che esso debba essere usato come aggettivo in relazione al generico sostantivo "system" (sistema), infine si sconsiglia l'utilizzo con parole composte da trattini. Tuttavia, la definizione più simile che l'Open Group stesso reputa adeguata è "UNIX system-like", anteponendo in tal modo il marchio registrato prima di ogni altra definizione.
Note
- ^ (EN) The Open Group, The UNIX Certification Program (PDF), su opengroup.org, agosto 2008. URL consultato il 27 aprile 2017.
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Unix-like
Collegamenti esterni
- (EN) Elenco dei sistemi operativi certificati UNIX, su opengroup.org.