Internet Message Access Protocol

protocollo di comunicazione per la ricezione di e-mail da parte del client
Versione del 7 lug 2005 alle 23:03 di Snowdog (discussione | contributi) (da wikificare)

Nelle versioni 2 (sperimentale) e 3, IMAP era acronimo di Interactive Mail Access Protocol, nella versione 4 (quella attualmente utilizzata) è acronimo di Internet Message Access Protocol.

IMAP è un protocollo di comunicazione per la ricezione di messaggi di posta elettronica. A differenza del POP l'IMAP consente di scaricare le intestazioni dei messaggi e, a richiesta dell'utente, i messaggi completi. Questo rende le operazioni estremamente veloci nel caso di una connessione modem analogica. L'IMAP offre inoltre la possibilità di gestire la ricezione da diverse caselle di posta elettronica con un'unica connessione al server. La porta predefinita del demone imap sull'host è la 143.

Per leggere posta elettronica da un computer in rete, occorre utilizzare un protocollo per poter comunicare con il server. Con il protocollo POP3 ad ogni connessione, vengono scaricati dal server remoto tutti i nuovi messaggi, rendendo l’operazione di scaricamento della posta molto lenta, utilizzando una connessione analogica tradizionale. In alternativa è possibile utilizzare il protocollo IMAP, grazie al quale i messaggi di posta elettronica rimangono sempre sul server (accessibili quindi allo stesso modo da diverse postazioni) e vengono scaricate solamente le intestazioni delle email. In tal modo è possibile scegliere quali messaggi leggere e quali cancellare senza dover scaricarne il contenuto.


Risorse esterne: