Giuseppe Compagnone

politico italiano

Giuseppe Compagnone detto Pippo (Grammichele, 6 marzo 1957) è un politico italiano del Movimento per le Autonomie.

Giuseppe Compagnone

Senatore della Repubblica Italiana
LegislaturaXVII
Gruppo
parlamentare
- ALA-Scelta Civica per la Costituente Liberale e Popolare (Dal 29/07/2015-attualmente)

In precedenza:

- GRUPPO MISTO (Da inizio legislatura al 19/03/2013)

- Grandi Autonomie e Libertà (Dal 20/03/2013 al 28/07/2015)

CoalizioneCoalizione di centro-destra del 2013
CircoscrizioneRegione Campania
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoMovimento per le Autonomie
ProfessioneMedico

Biografia

È stato esponente dell'Unione di Centro (UDC) sino al 2005, anno in cui aderisce al neonato Movimento per le Autonomie di Raffaele Lombardo, divenendone successivamente esponente di spicco.

Sindaco di Grammichele (2003-2013)

Alle elezioni amministrative del 2003 è eletto per la prima volta sindaco di Grammichele con il 61%, sostenuto dalla coalizione di centro-destra, composta da UDC, FI, AN e due liste civiche.

Alle successive elezioni amministrative del 2008 è rieletto, con il 55,20% dei consensi, sindaco di Grammichele, sempre all'interno di una coalizione di centro-destra composta da PdL, MpA, UdC e tre liste civiche, terminando il mandato il 13 giugno 2013.

Elezione a senatore

Alle elezioni politiche del 2013, in seguito ad un accordo tra il leader dell'MpA Raffaele Lombardo ed il candidato premier Silvio Berlusconi (in base al quale vengono "offerti" due seggi al Senato per l'MpA nel caso in cui il suddetto partito non superasse la soglia di sbarramento regionale per eleggere parlamentari), viene candidato al Senato della Repubblica, in regione Campania, nelle liste del Popolo della Libertà (in quota Movimento per le Autonomie), venendo eletto senatore della XVII Legislatura.

Compagnone, assieme ad Antonio Scavone, fa quindi parte degli unici due senatori del Movimento per le Autonomie che sono stati eletti.

Il primo giorno di legislatura si iscrive al gruppo misto per poi passare il giorno successivo, assieme all'altro senatore MpA Scavone, al gruppo Grandi Autonomie e Libertà.

Il 29 luglio 2015, infine, sempre assieme ad Antonio Scavone, aderisce al gruppo Alleanza Liberalpopolare-Autonomie: gruppo parlamentare costituito da Denis verdini per sostenere il governo Renzi, abbandonando quindi l'opposizione ed entrando in maggioranza.

Voci correlate

Collegamenti esterni