Hunger Games - La ragazza di fuoco

film del 2013 diretto da Francis Lawrence
Versione del 9 mag 2017 alle 20:40 di 176.32.29.157 (discussione) (Ho cambiato alcune parti che ritenevo importanti e non ben spiegate nella trama e qualcosa nella presentazione generale e nella sezione incassi)

Hunger Games: La ragazza di fuoco (The Hunger Games: Catching Fire) è un film del 2013 diretto da Francis Lawrence.

{{{titolo}}}
Josh Hutcherson e Jennifer Lawrence in una scena del film
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Durata146 min
Genereavventura
RegiaFrancis Lawrence
SoggettoSuzanne Collins (romanzo La ragazza di fuoco)
SceneggiaturaMichael deBruyn, Simon Beaufoy
ProduttoreJon Kilik, Nina Jacobson
FotografiaJo Willems
MontaggioAlan Edward Bell
MusicheJames Newton Howard
ScenografiaPhilip Messina
CostumiTrish Summerville
TruccoElena Arroy, Becky Cotton, Selena Evans-Miller, Kimberly Jones, Gindy Martin, Tracey L. Miller-Smith, Ve Neill
SfondiLarry Dias
Interpreti e personaggi
Logo ufficiale del film

La pellicola è il seguito del film del 2012 Hunger Games, ed è l'adattamento cinematografico del romanzo La ragazza di fuoco, seguito di The Hunger Games, facente parte della trilogia Hunger Games, scritto da Suzanne Collins, ambientato in un futuro distopico post apocalittico.

Trama

Katniss Everdeen ritorna a casa in seguito alla vittoria ottenuta nell'ultima edizione degli Hunger Games insieme al suo compagno Peeta Mellark. Ora i due alloggiano (Katniss con la sua famiglia e Peeta da solo) al Villaggio dei Vincitori, presente in ogni distretto, ma in questo caso abitato solamente dai due vincitori e dal loro mentore Haymitch Abernathy, uno dei passati trionfatori degli Hunger Games.

I due giovani devono ora partire per il Tour dei Vincitori, un viaggio attraverso tutti i distretti per ricordare coloro che sono morti nei giochi. Prima della partenza Katniss riceve inaspettatamente la visita del presidente Snow. Questi le intima di continuare a fingere di essere follemente innamorata di Peeta, come aveva fatto precedentemente all'interno dell'arena. Lasciandole intendere poi che se non si fosse attenuta ai suoi piani, lui avrebbe colpito le persone a lei più care (tra cui Gale, visto che le telecamere li avevano ripresi mentre si baciavano) e avrebbe dato il via ad un'irreversibile rivolta sociale dalle conseguenze irremovibili.

«Lei si è battuta molto bene negli Hunger Games. Ma quelli erano giochi. Le piacerebbe una guerra vera, migliaia di vittime fra la sua gente, i suoi cari morti?»

Dopo il congedo di Snow, Katniss incontra Peeta e davanti alle telecamere di Capitol City, in collegamento con Caesar Flickerman, i due recitano la parte dei due ragazzi follemente innamorati scambiandosi un bacio. Durante il Tour in treno, Katniss è tempestata dagli incubi post-giochi. Inoltre, nota disegnata su una galleria il simbolo della "Ghiandaia Imitatrice", segno che una rivoluzione sta ormai per avere inizio. La prima tappa del tour è il Distretto 11, ovvero dove viveva la sua alleata e amica durante lo svolgimento degli Hunger Games, Rue e Thresh, ragazzo che non ci ha pensato due volte a salvare la protagonista. Effie Trinket, membro del loro team, porge ai due vincitori un cartoncino con frasi fatte sul dolore in memoria dei tributi caduti. Peeta e Katniss decidono però di parlare a cuore aperto, in particolare alla famiglia di Rue, ma uno degli abitanti più anziani, notando le incomprensioni tra distretti, alza la mano sinistra facendo il segno di ringraziamento seguito poi dal fischio della Ghiandaia Imitatrice, provocando così un accenno di ribellione nei confronti di Capitol City. Così facendo viene però ucciso con un colpo di pistola alla testa da parte di un pacificatore. Katniss rimane sconvolta e tenta di fermare la ribellione tra la folla, ma con scarsi risultati.

L'episodio si ripete anche negli altri distretti e Katniss è costretta a rimanere al suo posto. Intanto la finta storia d'amore tra Katniss e Peeta comincia a non essere creduta e per far sì che venga nuovamente considerata vera, la ragazza propone di sposarsi con Peeta, nonostante lei non fosse innamorata e lui completamente infatuato. Durante la cerimonia di chiusura del tour Katniss incontra Plutarch Heavensbee, capo Stratega successore di Seneca Crane (morto successivamente alla vittoria di Katniss e Peeta poiché ha permesso due vincitori a Panem). Plutarch mostra fin da subito la sua voglia di schierarsi con la Ghiandaia Imitatrice, anche se con i piedi di piombo. Tornata a casa scopre che il Distretto 12 è preso di mira dai pacificatori, i quali impongono regole e coprifuochi severissime a tutti gli abitanti. Gale viene frustato da uno di loro ma Katniss, Haymitch e Peeta (che pur di aiutare Katniss ha cercato di aiutare anche il suo "rivale" amoroso) lo proteggono. Dopo aver assistito alla scena, Snow comincia a pensare insieme a Plutarch Heavensbee (che sta spudoratamente facendo il doppio gioco con Snow per salvare la pelle a Katniss) una posssibile eliminazione di tutti i vincitori degli Hunger Games, temendo una rivolta anche da parte loro.

«L'intera sua specie deve essere estirpata. Gli altri vincitori. Per colpa sua tutti rappresentano una minaccia, per colpa sua si credono invincibili.»

Ogni venticinque anni in tutta Panem viene indetta un'edizione speciale degli Hunger Games: l'edizione della Memoria. Essendo la settantacinquesima edizione dei giochi (e quindi un'edizione della Memoria), il presidente Snow decide che i tributi saranno sorteggiati tra i vincitori delle stagioni precedenti. Katniss è sconvolta in quanto sa di essere destinata a tornare nell'arena poiché è l'unica vincitrice femmina del suo distretto. Katniss si reca da Haymitch e gli chiede di fare in modo che Peeta rimanga vivo, mentre lei muoia e scopre che Peeta ha già detto ad Haymitch di lasciare che sia lui ad entrare nell'arena in modo da proteggere Katniss. Alla mietitura Effie estrae come tributo Haymitch ma Peeta si offre volontario.

«I tributi saranno scelti tra i vincitori ancora in vita»

A Capitol City sono i "nuovi arrivati" e quelli meno conosciuti, in ciò Haymitch li mette in guardia riguardo al sangue freddo nei loro confronti, consigliandoli sull'idea di formare fin da subito un'alleanza con qualcuno.

Durante la presentazione con i carri dei distretti, a differenza dell'anno precedente, Katniss prende l'iniziativa afferrando la mano di Peeta, un po' per pretesto di Snow, un po' per l'amore che pian piano stava nascendo nel cuore della ragazza.

«L'anno scorso è stato facile, stavolta avrete di fronte tutti assassini esperti»

Durante l'addestramento Katniss si mostra abile con l'arco e disinteressata nel voler fare nuove amicizie con i "Favoriti" (ovvero i tributi dei primi distretti). Conosce qui le sfaccettature di Mags, Beetee e Wiress.

Alla prova finale (dove gli strateghi hanno il compito di valutare la preparazione dei tributi), Peeta, decoratore di torte quale è, dedica a Katniss un disegno a terra che raffigura Rue (Distretto 11, deceduta nella 74esima edizione). Katniss, entra subito dopo Peeta e come atto di ribellione prende un manichino (ove di solito si puntano i coltelli) e lo dipinge con le sembianze di Seneca Crane, lo impicca con una corda, si inchina davanti agli strateghi e se ne va.

Durante l'intervista con Caesar Flickerman, lo stilista di Katniss, Cinna, le fa indossare un vestito da sposa, lo stesso che avrebbe indossato al falso matrimonio con Peeta, ma quando Ceneca alla domanda di rito le chiede di iniziare a volteggiare, l'abito brucia per poi diventare nero e su di esso appaiono due ali che fanno alludere chiaramente alla figura della Ghiandaia Imitatrice, diventata ormai vero e proprio simbolo della rivolta e della Everdeen stessa. Peeta invece annuncia platealmente una presunta gravidanza di Katniss, con lo scopo di annullare i giochi, cosa che ovviamente non succede, ma viene apprezzato comunque il tentativo da tutti i vincitori in gara. Arriva il momento di entrare in arena, Cinna accompagna Katniss all'entrata e viene brutalmente ucciso mentre la Everdeen viene trasportata all'interno dell'arena. Il corno suona e parte la corsa alla Cornucopia, Peeta viene coinvolto in uno scontro in acqua e Katniss in ansia tenta di urlare il suo nome tra una freccia e l'altra, tentando addirittura di uccidere Finnick. Questo però aiuta Peeta a salvarsi dallo scontro e permettere alla messa in scena della coppietta innamorata di andare avanti. Katniss e Peeta giunti ad una prima calma instabile, si alleano con i tributi del Distretto 4, Finnick Odair e Mags. (come già tutti avevano previsto date le direzioni della ragazza). Sembra star andando tutto bene, disidratazione a parte, quando accidentalmente Peeta colpisce un campo di forza e il suo cuore si ferma, ma fortunatamente viene salvato grazie alla respirazione artificiale effettuata da Finnick. Qui Katniss capisce di essere innamorata di Peeta, e con lei, pare capirlo tutti coloro che erano titubanti sui suoi sentimenti con lui (compreso Finnick, che ritroveremo in Mockingjay parte 1 durante una conversazione con la protagonista).

Durante la notte vengono colpiti da una nebbia velenosa e per trarre in salvo gli altri, l'anziana Mags si lascia avvolgere per poi morire. In seguito, i tre rimasti vengono attaccati da un esercito di ibridi-scimmia famelici. Durante la battaglia, in cui le scimmie cadono numerose sotto i colpi dei tributi, la ragazza del distretto 6 si sacrificherà per lasciare Peeta in vita.

Uniti successivamente a Johanna Mason, del Distretto 7, e ai due tributi del Distretto 3, Wiress e Beetee, appena usciti da una pioggia di sangue allucinogena (Wiress continua infatti frastornata a dire "tic tac").

La nuova alleanza stanziatasi sulla spiaggia, viene colpita da uno tsunami che uccide uno dei tributi rimasti vivi. Si scopre grazie al "Tic Tac" di Wiress che l'arena è strutturata come un orologio nella quale ad ogni ora accade un evento specifico in una zona specifica. Gloss, Wiress e Cashmere moriranno successivamente in un combattimento nella Cornucopia.

Sopravvissuti a un'improvvisa rotazione della piattaforma circolare su cui si trova la cornucopia, i cinque rimasti vengono successivamente attaccati da uno stormo di ghiandaie chiacchierone provocando come vittime Katniss e Finnick rispettivamente con le riproduzioni della voce di Prim, Gale e Annie Cresta (ragazza di Finnick, estratta ai giochi ma sostituita da Mags in quanto offerta volontariamente al suo posto).

Durante una momentanea quiete Peeta regala a Katniss una perla e il ciondolo avuto da Effie contenente le foto di Prim, della madre di Katniss e di Gale, spiegandole che al 12 non ci sarebbe nessuno per lui, ma al distretto tutti aspettano Katniss. Qui i protagonisti hanno il loro momento di "innamoramento massimo" se non uno dei più importanti della saga cinematografica e letteraria.

«P:-Devi vivere, per loro

K:-E perché tu no?

P:-Nessuno ha bisogno di me

K:-Io sì, ho bisogno di te»

Beetee intende sfruttare il filo di ferro speciale da lui creato e messo appositamente per lui nella Cornucopia e la scarica del lampo che colpirà l'albero "maestro" a mezzanotte con l'obiettivo di uccidere Enobaria e Brutus fulminandoli.

Quella notte il piano di Beetee viene messo in atto; Katniss e Johanna vengono incaricate di trascinare il filo conduttore fino alla spiaggia ma vengono intercettate da Enobaria e Brutus, del Distretto 2. Johanna colpisce Katniss e le toglie il localizzatore dal braccio, intimandole di fingersi morta. Johanna si lascia inseguire dai due favoriti e nello scontro, Brutus muore ucciso da Peeta. Katniss più fuori che dentro, torna all'albero e trova Beetee privo di sensi. Durante l'impatto del fulmine contro l'albero, Katniss lega il filo conduttore ad una freccia e la scaglia verso il cielo: colpisce quindi il campo di forza che circonda l'arena, che viene investito dal fulmine, distruggendo la gigantesca cupola metallica che la ricopre, la quale esplode e cade in pezzi.

I tributi vengono recuperati velocemente da Capitol ma, Katniss, Beetee e Finnick vengono recuperati clandestinamente dal Team formatosi dalla doppia faccia mostrata da Plutarch durante i giochi.

Tutti sapevano come sarebbe andata a finire tranne Katniss, lasciata all'oscuro da tutto e da tutti svegliatasi in un Hovercraft con al fianco un Beetee allettato. Fin da subito Katniss vuole ribellarsi contro Haymitch poiché non ha mantenuto la promessa della vita di Peeta. Ma in quanto lei ignorante del progetto anti-Hunger Games viene allettata e mandata a miglior sonno.

L'ultima scena del lungometraggio firmato Lionsgate, si conclude con il risveglio di Katniss Everdeen in un lettino tenuta sotto osservazione dall'amico Gale il quale la chiama con il suo nomignolo, ovvero Catnip. In parole povere, lui le annuncia la totale distruzione del distretto 12 e la presenza di un distretto 13 sottoterra che si credeva invece distrutto a seguito dei giorni bui svoltisi 75 anni prima.

Nuovi personaggi

  Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Hunger Games e Cast di Hunger Games.
  • Finnick Odair: è il tributo maschio del Distretto 4. È un uomo arrogante e cinico, ma non malvagio. Sebbene non sembri, in realtà ha un carattere molto dolce, che dimostra soprattutto con Mags, a cui è molto legato. Ha vinto il 65º anno degli Hunger Games (cioè 10 anni prima dello svolgersi degli eventi), quando aveva 14 anni. Sarà alleato di Katniss nell'arena.
  • Johanna Mason: è il tributo femmina del Distretto 7. È una donna prepotente e spigliata, anche se non malvagia. Il fatto che sia tanto spigliata e antipatica è legato al fatto che non ha persone da amare e quindi non ha la possibilità di dimostrare il suo affetto a nessuno. Sebbene non sempre vadano d'accordo, lei e Katniss diventeranno amiche.
  • Plutarch Heavensbee: è il nuovo primo stratega degli Hunger Games. È un uomo subdolo e presuntuoso. Per tutto il film si dimostrerà gentile con Katniss, ma se davvero la ammiri o no non è chiaro. Sarà alleato di Snow e lo aiuterà nel suo tentativo di domare i distretti che si ribellano. Alla fine lo tradirà e andrà nel distretto 13, convincendo Katniss a diventare la nuova Ghiandaia Imitatrice
  • Beetee: è uno dei tributi che hanno vinto in passato, ma non viene rivelato in quale anno. Appartiene al distretto 3, e partecipa all'edizione della memoria assieme a Wiress. È un uomo sensibile e coraggioso, e dotato di una estrema intelligenza. Molte delle apparecchiature che si trovano a Panem sono state inventate proprio da lui. Aiuterà Katniss e Peeta durante i giochi.
  • Wiress: è una dei tributi che hanno vinto in passato, appartiene al distretto 3. È una donna sensibile e gentile. Anche lei, come Beetee, è molto intelligente. Verrà uccisa durante l'edizione della memoria da Gloss, tributo del distretto uno.

Produzione

Regia

Dopo il rifiuto di Gary Ross, regista del primo capitolo della saga, di tornare dietro la macchina da presa anche nel secondo film, furono considerati svariati registi per sostituirlo, tra i quali Alfonso Cuarón, David Cronenberg, Bennett Miller, Tomas Alfredson, Cary Fukunaga, Duncan Jones e Joe Cornish. Alla fine è stato scelto come regista ufficiale Francis Lawrence,[1] che viene confermato anche per i successivi due capitoli della saga.

Cast

Budget

Il budget di questo sequel è stato di 130 miioni di dollari.[5]

Riprese

Le riprese del film sono iniziate l'11 settembre 2012,[6] annunciate da un comunicato ufficiale della casa di produzione del film, la Lions Gate Entertainment, e sono durate quattro mesi.[7]

Location

Le riprese sono state effettuate negli Stati Uniti d'America, precisamente nelle città di Atlanta (stato della Georgia), Oahu (stato delle Hawaii) ed Oakland (New Jersey).[8]

Alcune scene interne di Capitol City sono state girate all'Hotel Marriott Marquis di Atlanta, dove si svolge la convention annuale di fantascienza Dragon*Con[9].

Colonna sonora

  1. ColdplayAtlas
  2. Of Monsters And Men – Silhouettes
  3. Sia FurlerElastic Heart (feat. The Weeknd & Diplo)
  4. The NationalLean
  5. Christina AguileraWe Remain
  6. The Weeknd – Devil May Cry
  7. Imagine DragonsWho We Are
  8. LordeEverybody Wants to Rule the World
  9. The LumineersGale
  10. Ellie GouldingMirror
  11. Patti SmithCapitol Letter
  12. SantigoldShooting Arrows at the Sky

Tracce extra dell'edizione deluxe

  1. Mikky EkkoPlace For Us
  2. PhantogramLights
  3. Anthony & The Johnsons – Angel On Fire

Distribuzione

Il teaser trailer del film viene diffuso online, sul sito di MTV, il 3 aprile 2013[10], insieme all'annuncio che il trailer ufficiale sarebbe stato presentato in anteprima mondiale il 14 aprile durante la cerimonia degli MTV Movie Awards.

Il 31 maggio dello stesso anno viene pubblicato il primo trailer italiano dal canale ufficiale della Universal Pictures[11].

Il 26 giugno è stato annunciato che il cast sarebbe stato presente all'edizione 2013 del Comic-Con di San Diego per presentare un nuovo trailer del film.[12]

Il 20 luglio 2013 è stato presentato il nuovo trailer, dalla durata di 2 minuti e 30 secondi. Il trailer mostra scene dell'addestramento, dell'Arena e degli altri Tributi presenti nei Giochi.

Il 3 luglio è stato invece diffuso online il teaser poster italiano, accompagnato da una nuova immagine del film.[13]

La pellicola viene distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 22 novembre 2013, mentre in quelle italiane il 27 novembre.

L'anteprima italiana si è svolta il 14 novembre durante l'ottava edizione del Festival internazionale del film di Roma, dove hanno presenziato Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Meta Golding ed il regista Francis Lawrence[14].

Accoglienza

Incassi

Il film ha avuto successo al botteghino, incassando in tutto il mondo ben 864.912.963 dollari (entrando alla posizione 37 dei 50 film che hanno incassato di più nella storia del cinema a fine 2013), a fronte di un budget iniziale di 130 milioni di dollari. Negli Stati Uniti è diventata la pellicola con il maggior incasso dell'anno con un totale di 424.668.047 dollari, battendo il precedente record di Iron Man 3.

È stato il film più visto della saga, sia in termini casalinghi sia mondiali.

Riconoscimenti

Sequel

La Lionsgate ha diviso il terzo capitolo della serie in due film, distribuendo Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1 nel novembre 2014 e Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 nel novembre 2015.

Note

  1. ^ (EN) Regista, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 6 aprile 2013.
  2. ^ (EN) Finnick Odair, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 6 aprile 2013.
  3. ^ (EN) Johanna Mason, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 6 aprile 2013.
  4. ^ (EN) Mags, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 6 aprile 2013.
  5. ^ Budget, su badtaste.it. URL consultato il 10 aprile 2013.
  6. ^ (EN) Inizio riprese, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 6 aprile 2013.
  7. ^ Hunger Games – La Ragazza di Fuoco: riprese iniziate, ed ecco tutto il cast, su blog.screenweek.it, ScreenWeek Blog, 11 settembre 2012. URL consultato il 21 agosto 2016.
  8. ^ (EN) Location riprese, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 6 aprile 2013.
  9. ^ (EN) Scene Capitol City, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 6 aprile 2013.
  10. ^ Teaser Trailer, su badtaste.it. URL consultato il 6 aprile 2013.
  11. ^ Teaser Trailer italiano, su badtaste.it. URL consultato il 31 maggio 2013.
  12. ^ Hunger Games – La Ragazza di Fuoco, al Comic-Con il cast con un nuovo trailer!, su blog.screenweek.it, ScreenWeek Blog, 26 giugno 2013. URL consultato il 21 agosto 2016.
  13. ^ Hunger Games – La Ragazza di Fuoco: ecco il teaser poster italiano e una foto, su blog.screenweek.it, ScreenWeek Blog, 26 giugno 2013. URL consultato il 21 agosto 2016.
  14. ^ Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Liam Hemsworth a Roma per la première di Hunger Games: la Ragazza di Fuoco, su voto10.it, 2 ottobre 2013. URL consultato il 9 marzo 2014.

Collegamenti esterni