Ventimila leghe sotto i mari (film 1907)

film del 1907 diretto da Georges Méliès
Versione del 11 mag 2017 alle 22:50 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: aggiorno parametri template Film (v. richiesta))

Ventimila leghe sotto i mari (Vingt mille lieues sous les mers) conosciuto anche come Duecentomila leghe sotto i mari o Duecentomila leghe sotto il mare (in originale anche Deux Cents Milles sous les mers ou le Cauchemar du pêcheur) è un cortometraggio del 1907 diretto da Georges Méliès. Costituisce uno dei primi adattamenti cinematografici del romanzo omonimo Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne (nel 1905 era già uscito negli Stati Uniti un 20,000 Leagues Under the Sea diretto da Wallace McCutcheon).

{{{titolo}}}
Paese di produzioneFrancia
Durata18 min
Rapporto1,33:1
Generefantascienza
RegiaGeorges Méliès
Soggettodal romanzo di Jules Verne
SceneggiaturaGeorges Méliès
Interpreti e personaggi

Divenne una delle prime pellicole a colori quando fu colorata a mano, fotogramma per fotogramma, da alcune operaie.[1]

Trama

Il film è ambientato in un oceano pieno di creature fantastiche, in cui il capitano Nemo (interpretato dal Méliès), dentro il suo sommergibile Nautilus, deve combattere contro dei granchi, ippocampi e una piovra gigantesca.

Ad un certo punto del viaggio, Nemo esce dal Nautilus per compiere un'esplorazione, ma viene aggredito da un gruppo di sirene che gli impediscono di nuotare. L'uomo si agita, si dibatte e poi si sveglia: era stato tutto un sogno.

Produzione

Georges Méliès ha impiegato il corpo di ballo dello Châtelet per il film, girato negli studi di Montreuil dove furono impiegati ingegnosi macchinari per i numerosi effetti speciali.

Distribuzione

Data di uscita

  • Francia 1907

Note

  1. ^ Jane Barnwell, Production design: architects of the screen, Wallflower Press, 2004, p. 106, ISBN 1-903364-55-8.

Voci correlate

Collegamenti esterni