Buana Devil

film del 1952 diretto da Arch Oboler
Versione del 11 mag 2017 alle 23:32 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: aggiorno parametri template Film (v. richiesta))

Buana Devil (Bwana Devil) è un film di avventura stereoscopico del 1952 diretto da Arch Oboler. Nonostante non sia il primo film 3-D della storia proiettato a un pubblico pagante (il primato spetta a The Power of Love del 1922), Bwana Devil viene considerato il primo film della cosiddetta "epoca d'oro" del cinema tridimensionale, ovvero quella compresa tra gli anni 1952 e 1955.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneUSA
Durata79 min
Genereavventura
RegiaArch Oboler
SceneggiaturaArch Oboler
FotografiaJoseph F. Biroc, William D. Snyder
MontaggioJohn Hoffman
MusicheGordon Jenkins
ScenografiaArch Oboler
Interpreti e personaggi

Trama

Durante la costruzione di una strada ferrata nell'Africa Orientale Britannica, due feroci leoni mangiatori di uomini fanno degli operai indigeni il loro pasto preferito, costringendo ad interrompere i lavori. Neanche l'intervento di una squadra di cacciatori di belve riesce a fermare i due leoni. Solo un giovane ingegnere riuscirà ad ucciderle per difendere la moglie dal loro attacco.

Film stereoscopico

  Lo stesso argomento in dettaglio: Cinema tridimensionale.

Il film lancia quella che verrà definita l'"età d'oro" del cinema 3-D negli anni cinquanta. Erroneamente considerato a lungo il primo film stereoscopico della storia del cinema, Buana Devil deve lasciare lo scettro al film del 1922 The Power of Love, riconosciuto come il primo lungometraggio stereoscopico proiettato a un pubblico pagante della storia (tuttavia anch'esso non il primo film stereoscopico in assoluto).

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema