Strada statale 434 Transpolesana

strada statale italiana

Template:Infobox Strada statale La Strada Statale 434 Transpolesana è un'importante strada statale italiana che collega Verona a Rovigo. Il percorso, che inizia a Verona allacciandosi alla Tangenziale tra le uscite dell'Autostrada A4 di Verona Sud e Verona Est, attraversa i comuni della bassa veronese, entra in provincia di Rovigo nel comune di Giacciano con Baruchella, attraversa Badia Polesine, Lendinara, Villamarzana (dove è in costruzione uno svincolo dell'autostrada A13) per terminare in una rotatoria in località Borsea del comune di Rovigo. Il progetto originario della Strada Statale 434 prevederebbe il prolungamento del tracciato per allacciarsi alla Strada Statale 309 Romea presso Porto Viro.

Il tracciato è interamente a 2 corsie per senso di marcia, quasi completamente separato da guard-rail. Nel tratto tra Rovigo e Legnago vige il limite di 110 km/h, mentre nel tratto tra Legnago e Verona, il limite è di 80 km/h per l'assenza del guard-rail o per la storica incidentosità di alcuni tratti. Il numero delle vittime provocato da questa strada, nel solo tratto veronese, ammonta a 138 (dato del 7 febbraio 2007).

In provincia di Verona sono in corso i lavori di miglioramento della viabilità con l'allargamento delle corsie e l'installazione dello spartitraffico sulla tratta Verona - Legnago. Ad oggi sono stati rimossi 2 dei 3 incroci a raso dove, in passato, si sono verificati numerosi incidenti. Una volta terminati questi lavori e completata la separazione dei due sensi di marcia, il limite dovrebbe essere portato a 110 km/h sull'intero percorso.

Dal settembre 2006 sono cominciati i lavori per la costruzione del nuovo raccordo autostradale con l'Autostrada A13 nei pressi di Villamarzana che prenderà il nome di Rovigo Sud.

Percorso

Elenco dei comuni attraversati:

Provincia di Verona

Provincia di Rovigo

Template:Strade statali Template:Trasporto