Giovanna d'Arco - Parte I: Le battaglie

film del 1994 diretto da Jacques Rivette
Versione del 21 mag 2017 alle 08:07 di Superninobot (discussione | contributi) (aggiornamento codice template film)

[[Categoria:Film francesi del 1994]]

{{{titolo}}}
Titolo originaleJeanne la Pucelle I - Les batailles
Paese di produzioneFrancia
Anno
Durata160 min (129 min: versione ridotta)
Generebiografico, drammatico, guerra
RegiaJacques Rivette
SceneggiaturaPascal Bonitzer, Christine Laurent, Jacques Rivette
FotografiaWilliam Lubtchansky
MontaggioNicole Lubtchansky
MusicheJordi Savall
ScenografiaEmmanuel de Chauvigny
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Giovanna d'Arco - Parte I: Le battaglie è un film del 1994 diretto da Jacques Rivette.

È la prima parte di un progetto biografico sulla vita di Giovanna d'Arco. Fu girato e distribuito insieme a Giovanna d'Arco - Parte II: Le prigioni.

Trama

  Lo stesso argomento in dettaglio: Giovanna d'Arco § Le gesta belliche.

Il film è ambientato durante la guerra dei cento anni e copre l'arco di tempo che spazia tra il gennaio e il maggio del 1429. In questo periodo Giovanna lascia il paese natio di Domrémy e si reca dal Delfino di Francia chiedendo un esercito per contrastare l'invasore inglese; ottenuto ciò che chiede la Pulzella affronta il nemico in una serie di battaglie che culmineranno nella liberazione di Orléans.

Accoglienza

Il film è stato apprezzato dai critici per la sua veridicità storica e per la ricostruzione della Giovanna guerriera tralasciando i cliché religiosi che in quasi tutte le altre pellicole dedicate alla Pulzella occupano il posto principale dell'opera. Tutto il film è pervaso dal sentimento di distacco del regista che sembra non volere esprimere nessun giudizio sulla protagonista, elogiandone indifferentemente pregi e difetti.

Proprio questa caratteristica è stata apprezzata da Morando Morandini che nel suo dizionario assegna all'opera complessiva (quindi comprendendo anche la seconda parte) ben tre stelle e mezza su un massimo di cinque. Diversamente Pino Farinotti critica la freddezza dell'opera assegnando un voto di due su un massimo di 5.

L'interpretazione che Sandrine Bonnaire offre di Giovanna è inedita e sorprendente. In Italia, tuttavia, il film, suddiviso in due parti, è stato tagliato complessivamente di circa un'ora e mezza per motivi di distribuzione[1].

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema