Il giullare del re
[[Categoria:Film statunitensi del 1956]]
Il giullare del re (The Court Jester) è un film del 1956 diretto da Melvin Frank e Norman Panama.
Trama
Inghilterra, 1300. Re Roderico è salito al trono dopo aver sterminato la famiglia reale, ma un neonato, legittimo erede della corona, è sfuggito al massacro ed è protetto nella foresta da una banda di ribelli, guidati dalla "Volpe Nera". Per sconfiggere il nemico, il re decide di allearsi con il guerriero Grinwold e, per rafforzare l'alleanza, vuole fargli sposare la figlia, la principessa Guendalina. Nella banda della "Volpe Nera" ci sono Hubert Hawkins e Jean, ai quali viene affidato il compito di proteggere il bambino e intrufolarsi nel castello. Così Hawkins finge di essere il giullare Giacomo ed entra nel castello per portare a termine la missione e far trionfare la giustizia.
Produzione
Il film fu prodotto dalla Dena Enterprises.
Distribuzione
Distribuito dalla Paramount Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 27 gennaio 1956. A New York, il film venne presentato il 1º febbraio 1956.
Riconoscimenti
Danny Kaye è stato candidato al Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale, battuto dal Cantinflas de Giro del mondo in 80 giorni.
Nel 2000 l'American Film Institute l'ha inserito al 98º posto della classifica delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi.
Nel 2004 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1]
Note
- ^ (EN) Librarian of Congress Adds 25 Films to National Film Registry, su loc.gov, Library of Congress, 28 dicembre 2004. URL consultato il 7 gennaio 2012.