Napoli Soccer Spa è stato il nome della società calcistica fondata da Aurelio de Laurentiis nell'estate del 2004 dopo il fallimento della SSC Napoli e la conseguente perdita del titolo sportivo.

La società prende parte al campionato di serie C1 nella stagione 2004-05. In quella stagione la squadra - costretta anche ad una campagna acquisti effettuata in tempi ristretti - termina il girone di andata a due punti dalla zona play-off. Con gli acquisti di calciatori di buon livello come Calaiò, Fontana, Pià e Capparella ed in seguito all'esonero del tecnico Ventura (cui subentra Reja), il Napoli Soccer arriva terzo alla fine del campionato, ma perde la finale play-off contro l'Avellino, pareggiando 0-0 in casa e perdendo 2-1 ad Avellino.

Nella stagione 2005-06, il Napoli Soccer, grazie anche agli acquisti di Iezzo, Maldonado e Bogliacino, ha un ottimo avvio sia in campionato che in Coppa Italia, competizione nella quale viene eliminato solo agli ottavi di finale dalla Roma (prima aveva eliminato Pescara, Reggina e Piacenza).

Nella sua utima stagione, il Napoli Soccer viene promosso alla serie cadetta con tre giornate d'anticipo sulla fine della stagione regolare con Emanuele Calaiò che si mette in evidenza segnando diciotto reti proponendosi come punta di diamante anche per il futuro del sodalizio partenopeo.
Il presidente Aurelio De Laurentiis per celebrare sia la promozione che l'ottantesimo anniversario della fondazione del Calcio Napoli, ha riacquistato il vecchio titolo sportivo: Società Sportiva Calcio Napoli annunciando altre iniziative atte a riproporre Napoli come palcoscenico per grandi avvenimenti calcistici.
L'ultimo atto della stagione è stata la finale di Supercoppa di Serie C1 giocata contro lo Spezia, vincente del Girone A: nella doppia finale ha prevalso la squadra ligure grazie al pareggio esterno per uno a uno e a quello interno per zero a zero.

L'avventura sportiva della società si conclude nell'estate del 2006, dopo la promozione in serie B, con l'acquisizione del vecchio nome di Società Sportiva Calcio Napoli (S.S.C. Napoli), titolo sportivo col quale il Napoli è nuovamente presente dalla stagione 2006-07 sulla scena calcistica.

Voci correlate