Uzeta

Versione del 27 mag 2017 alle 12:20 di Emmepici (discussione | contributi) (Annullata la modifica 87113662 per vandalismo)

Uzeta è il protagonista di una leggenda di Catania inventata agli inizi del Novecento dal giornalista Giuseppe Malfa e immortalata in uno dei lampioni di piazza Università dagli scultori Mimì Maria Lazzaro e Domenico Tudisco.

La storia narra di questo ragazzo di umili origini che riuscì a diventare cavaliere sotto Federico II per la sua bravura. Quando gli venne chiesto di combattere contro gli Ursini, dei giganti saraceni, accettò e vinse. Dal nome dei giganti sarebbe derivato, secondo la leggenda, quello del Castello al centro del capoluogo etneo. Le vere origini del nome sono da attribuirsi all'espressione latina "castrum sinus", cioè "castello del golfo".

Bibliografia

  • Giuseppe Malfa, Uzeta il catanese e Magilda di Catane, ovvero Ferrantino Sant'Aquila, Palermo, Leggio, 1926, SBN IT\ICCU\PA1\0023486 Controllare il valore del parametro sbn (aiuto).
  • Maria Teresa Di Blasi, Il Cicerone. Storia, itinerari e leggende di Catania, 1ª ed., Catania, Greco, 2000, pp. 100-102, SBN IT\ICCU\PAL\0171701 Controllare il valore del parametro sbn (aiuto).
  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia