Associated Artists Productions

Versione del 2 giu 2017 alle 08:14 di Luckyblue87 (discussione | contributi) (nuova voce, azienda di cinema e televisione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La Associated Artists Productions (A.A.P) è stata una società statunitense operante nei settori cinema e televisione. Era un distributore di lungometraggi teatrali e soggetti brevi per la televisione. Fu poi inglobato nella United Artists, e la biblioteca di film e cartoni passò alla Turner Entertainment Co., ora parte della Time Warner.

Associated Artists Productions
Logo
Logo
logo della a.a.p, visto alla fine dei cartoni di Braccio di Ferro
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Fondazione
Fondata daEliot Hyman
Chiusura1958
Sede principaleNew York
Prodotti

Associated Artists

La Associated Artists è stata fondata nel 1948 da Eliot Hyman. Ha gestito la sindacazione di 500 film, tra cui la Republic Pictures e le librerie di Robert Lippert, ma presto entrambe le aziende entrarono nella distribuzione televisiva. Ha anche lavorato per la Monogram Pictures e la Producers Releasing Corporation.[1] Nel 1951, Hyman vendette la società alla Lansing Foundation di David Baird, quindi lavorò come consulente presso la neo-nata Motion Pictures for Television (MPTV). E' inoltre diventato partner della Mouline Production, società di produzione del film Moby Dick - La balena bianca, di John Huston mentre finanzia e produce altri film e progetti televisivi.[1]


Associated Artists Productions

Nel luglio del 1954 Hyman lanciò un'altra società di distribuzione televisiva la Associated Artists Productions, mettendo il figlio Ken alla vice-presidenza ed acquistando i diritti della serie di film della Universal Studios Sherlock Holmes.[1] Ha inoltre acquisito la distribuzione dei film della 13 Artcinema Associates, 37 film westerns e 3 serial.[1] Nel 1956, la società è stata rifinanziata e il suo nome cambiò in Associated Artists Productions Corp. (aap). La PRM, Inc. di Lou Chelser chiuse l'acquisto di tutta la biblioteca di proprietà della Warner Bros. Pictures prima del 1950[2] Nel giugno 1956 per 21 milioni di $ con aap E la sua controllata Dominant Pictures gestisce le vendite di distribuzione.[3] Nel giugno del 1956, acquista i cartoni animati di Popeye dalla [[Paramount Pictures.[4] Nel dicembre del 1957, il controllo della a.a.p. era passata sotto la Corte Suprema di New York tra le parti di a.a.p., National Telefilm Associates e il gruppo azionista di minoranza Harris.[5]

United Artists Associated

L'azienda venne acquisita dalla United Artists nel 1958. L'a.a.p. è stata acquistata con un importo non accreditato contabile intorno al prezzo di acquisto.[6] La divisione risultante è stata nominata United Artists Associated, Inc., facendo poi un accordo per distribuire Beany and Cecil a livello internazionale.

Note