Sword Art Online - The Movie: Ordinal Scale

film del 2017 diretto da Tomohiko Itō

Template:Avvisounicode

{{{titolo}}}
Titolo originale劇場版 ソードアート・オンライン -オーディナル・スケール-

Gekijō-ban Sōdo Āto Onrain -Ōdinaru Sukēru-

Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno
Durata119 minuti
Rapporto1,78:1
Genereazione, fantascienza, sentimentale
RegiaTomohiko Itō
SceneggiaturaReki Kawahara, Tomohiko Itō
Casa di produzioneA-1 Pictures
Distribuzione in italianoDynit, Nexo Digital
MusicheYuki Kajiura
Character designShingo Adachi
Logo ufficiale del film

[[Categoria:Film giapponesi del 2017]]

Sword Art Online - The Movie: Ordinal Scale (劇場版 ソードアート・オンライン -オーディナル・スケール-?, Gekijō-ban Sōdo Āto Onrain -Ōdinaru Sukēru-) è un film d'animazione giapponese del 2017 basato sulla serie di light novel Sword Art Online di Reki Kawahara. Il film, una storia originale dello scrittore, è stato prodotto, dopo essere stato annunciato in occasione del festival autunnale di Dengeki Bunko nel 2015[1], dall'A-1 Pictures e diretto da Tomohiko Itō, con musiche di Yuki Kajiura.

In Giappone è stato proiettato nelle sale cinematografiche il 18 febbraio 2017, in contemporanea con la Germania, in Nordamerica il 9 marzo, mentre in Italia è stato distribuito da Dynit e Nexo Digital il 13 e 14 giugno 2017.[2]Dopo il successo nel cinema italiano il film verrà proiettato anche il 28 e 29 giugno.

Trama

La storia è ambientata successivamente all'arco narrativo di "Mother's Rosario", ossia la fine della seconda stagione dell'anime.

Nel 2026, al dispositivo di realtà virtuale AmuSphere viene affiancato un nuovo apparecchio, l'Augma, che consente l'utilizzo della realtà aumentata mentre il giocatore è cosciente e, quindi, che supera la funzione di FullDive del precedente. Dopo poco tempo dal lancio, praticamente ogni cittadino giapponese è in possesso di questo terminale, grazie anche alla sua praticità nello svolgere attività quotidiane, e viene inoltre messo a disposizione per tutti gli studenti nella scuola per sopravvissuti di SAO, compresi Kirito e Asuna.

Mentre la ragazza, con le amiche Lisbeth e Silica, è entusiasta delle funzionalità messe a disposizione, tra cui quella di MMORPG, Kirito esita ad usare l'Augma, soprattutto nei veri e propri scontri che si possono effettuare. È proprio in uno di questi, in cui appare il primo dei molti boss di Aincrad che iniziano a manifestarsi in città, che i protagonisti fanno la conoscenza della virtual idol Yuna, una IA dal passato incerto, e del giocatore noto come Eiji, il secondo nella classifica del gioco. Da lì in poi inizieranno a succedere una serie di incidenti e infortuni durante i combattimenti, dietro ai quali ci sarà non solo l'inquietante top player, desideroso di vendicarsi dei sopravvissuti di SAO, ma anche una persona con un piano ben più articolato, che metterà a dura prova i protagonisti della serie.

Note

  1. ^ (EN) Sword Art Online Anime Film Project Revealed, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 4 ottobre 2015.
  2. ^ Dynit presenta: Sword Art Online The Movie, su dynit.it, Dynit, 15 novembre 2016.

Collegamenti esterni