Gabriele Greco (musicista)

bassista, contrabbassista e pianista italiano

Gabriele Greco (Roma, 9 maggio 1983) è un bassista, contrabbassista, pianista e insegnante di musica italiano.

Gabriele Greco
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenerePop
Jazz
Soul
Periodo di attività musicale2005 – in attività
Strumentobasso elettrico, basso acustico, contrabbasso, contrabbasso elettrico, pianoforte
[Sito Ufficiale Sito ufficiale]

Biografia

Gabriele Greco si approccia alla musica fin da piccolo. A 10 anni inizia lo studio del pianoforte, diplomandosi poi in solfeggio al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. A 16 anni inizia lo studio del basso elettrico frequentando varie scuole romane tra cui la Scuola Popolare di Musica di Testaccio conseguendo successivamente il diploma in strumento presso il Saint Louis College of Music. In contemporanea inizia lo studio del contrabbasso in ambito classico e jazz e frequenta vari seminari nazionali ed internazionali, tra i quali si ricordano in particolare i seminari tenuto dai maestri Paolo Costa, Jeff Berlin e Alain Caron. Tra gli insegnanti di Gabriele si ricordano in particolare Gaetano Ferrara, Marco Siniscalco, Valerio Serangeli, Pietro Ciancaglini, Stefano Nunzi e Tiberio Ripa[1]. Nel 2002 si diploma presso il liceo scientifico Aristotele di Roma. Successivamente si iscrive all'Università degli Studi Roma Tre dove si laurea a pieni voti in scienze politiche; parallelamente prende parte ad alcuni seminari tenuti presso la Berklee College of Music e l'Umbria Jazz.[2][3]

Tra il 2007 e il 2009 ha fatto parte del gruppo musicale "Mambo 24" con cui ha partecipato anche al Festival latinoamericano "Fiesta!"[1]. Nel 2008 insieme al pianista Andrea Spurio e al batterista di Rita Marcotulli, Davide Pentassuglia, forma un trio: "Andrea Spurio Trio"[4].

Sempre nel 2008 viene chiamato per sostituire lo storico bassista della band di Noemi; nello stesso periodo i due iniziano una relazione sentimentale, oltre che professionale.

In questi anni inoltre suona, oltre che in Italia, anche in vari Paesi europei, soprattutto Francia, Paesi Bassi, Belgio e Grecia. Diventa insegnante di musica presso la Timba di Roma e collabora inoltre con artisti come Aldo Bassi, NG La Banda e Bamboleo.[3]

Nel 2009 è in tournée in Grecia con l'Orchestra Latina "Pepito" con musicisti cubani e spagnoli[1]. Nello stesso anno prende parte a vari spettacoli teatrali di Dado; mentre l'anno successivo collabora con Rossana Casale, Niccolò Fabi, Raiz, Almamegretta, Awa Ly, Esha, Tasha Rodriguez, Diaspora Bande e Gabin Dabirè per il "Miriam Makeba Tribute"[3][5][6].

Nello stesso anno forma un nuovo trio, il "Gianluigi Clemente Trio", con Gianluigi Clemente al piano e Carlo Battisti alla Batteria che varie volte si esibiscono in tributi a Michel Petrucciani[7]. Il trio inoltre si esibisce al "Watoto Festival" dove accompagna anche Noemi e Fiorella Mannoia[8].

Nella primavera del 2010 diventa membro ufficiale della band di Noemi nel ruolo di bassista e contrabbassista, prende così parte alla seconda parte del Sulla mia pelle tour. Nell'estate del 2010 suona anche al Palasport Olimpico di Torino in quanto Noemi ha fatto da apri concerto al Tour Europe indoor di Vasco Rossi.

Nello stesso anno forma un nuovo trio, il "Karri Luhtala Trio", con il pianista finlandese Karri Luhtala e il batterista italiano Riccardo Toni[9], trio che alcune volte si esibisce insieme a Noemi e Michael Rosen[10]. Il trio si esibisce in Italia, in Finlandia e nei Paesi Bassi[11].Con questo trio nell'ambito di "Atina Jazz" vince il premio come "Miglior Trio Jazz" e si classifica secondo al "Demo Jazz Award 2010" [12][13].

Parallelamente entra a far parte del trio "The Soul Jazz Impact Trio"[14] e del quintetto Leonardo Cesari Jazz Combo[15]. Con Leonardo Cesari incide Lullabies for E.T. Children, album che viene pubblicato il 13 maggio 2010[16]; nell'album Gabriele, oltre a fare da contrabbassista, apre il disco con una sua rivisitazione di Poljuško Pole. Progetto affine è Message Combo con cui incide l'EP All I Need[17], pubblicato il 13 dicembre 2010 con la collaborazione di Sarah Corbò[18]. Il brano Free con il featuring di Sarah Corbò viene incluso anche nelle raccolte The Louge Room (A Funky Juice Salection)[19] e Mojito Lounge (Selected Beach Lounge Tunes)[20].

Con il Leonardo Cesari Jazz Combo incide l'album Chasing the Beat[21], pubblicato il 12 maggio 2011[22]. Effort of the Child, brano contenuto nell'album, viene inserito anche nella compilation Route To Latin Jazz, Vol. 2[23].

Tra giugno 2011 e gennaio 2012 parte in tournée con Noemi per la prima parte del RossoNoemi tour, esibendosi quindi anche durante l'Heineken Jammin' Festival 2011, nelle date del Vasco Live Kom '011 di Vasco Rossi tenutesi presso lo Stadio San Siro di Milano e lo Stadio Olimpico di Roma, e durante la 717ª edizione della Perdonanza Celestiniana.

Nel 2011 entra a far parte di un quartetto jazz: "Oliviero - Pozzovio Quartet"[24]. Nel novembre sempre 2011 prende anche parte alla 35ª edizione del Roma Jazz Festival[12], nello stesso mese prende parte al progetto "Il sapere nei sapori in musica"[2]. Sempre nel 2011 forma i "Tube Machine Trio", gruppo soul, jazz e funk dalle venature blues[25]. Parallelamente a questo progetto Gabriele fonda i "Ray's Time (is the Right Time)", nome ispirato a Night Time Is the Right Time di Ray Charles, artista a cui la band fa spesse volte omaggio[26].

Dal 2012 insegna basso e contrabbasso presso il "Toll Cube", studio di registrazione e scuola di musica di Roma[1][27]. Nello stesso anno è impegnato anche come bassista nei concerti di Diana Winter, cantante che poi entrerà a far parte del "Team Noemi" durante la prima edizione di The Voice of Italy[28][29].

Il 14 marzo 2012 viene pubblicato, per la Sony Music, il videoclip di Sono solo parole, singolo sanremese di Noemi, in cui Gabriele interpreta se stesso nelle vesti di bassista. Il 22 marzo 2012 parte in tournée con Noemi per la seconda parte del RossoNoemi tour, tournée conclusasi il 27 settembre dello stesso anno.

Il 28 maggio 2012 viene pubblicato, per la Sony Music, il videoclip di In un giorno qualunque, singolo di Noemi, in cui Gabriele interpreta se stesso nelle vesti di bassista.

Il 18 settembre 2012 viene pubblicato per la Sony Music il primo album live di Noemi intitolato RossoLive in cui Gabriele suona in 23 brani tra cui i singoli Briciole, L'amore si odia, Vuoto a perdere, Sono solo parole, Per tutta la vita, In un giorno qualunque, Odio tutti i cantanti, Poi inventi il modo, e le cover Altrove, La cura, Valerie, Quello che e Damn Your Eyes. Nell'album Gabriele accompagna inoltre Noemi e Fiorella Mannoia nell'esibizione a duetto di L'amore si odia. Nell'album inoltre sono presenti due contenuti di video live quali Briciole e L'amore si odia.

Nel 2013 Gabriele entra a far parte, in Italia, del "Fatimah Provillon Quartet" come contrabbassista[30]. In Gran Bretagna entra a far parte dei "The Snare"[31], dei "Eli & La Evolución"[32], del "Marta Capponi Jazz Quartet"[33], dei "Valentina CX"[34] e del "Giulio Romano Trio" con cui pubblica l'omonimo EP[35]. Sempre in Gran Bretagna entra a far parte anche del gruppo "Wara" con cui pubblica l'album Leave to Remain[36]. Sempre nel 2013 Noemi è stata impegnata con il RossoLive tour, tournée svoltasi tra l'Italia e la Gran Bretagna, e che ha visto la presenza in alcune date di Sarah Jane Morris; Gabriele è stato impegnato quindi come bassista e contrabbassista. Inoltre, sempre in terra inglese ha svolto concerti per suo conto, ha partecipato al Glastonbury Festival e a varie jam session. Nel 2014 ha preso parte al Made in London Tour di Noemi, svoltosi tra l'Italia, la Svizzera e San Marino.

Discografia

Album studio

Album live

EP

Videografia

Video musicali

In cui vi è la partecipazione di Gabriele

Contenuti video

In cui vi è la partecipazione di Gabriele

Riconoscimenti

  • 2010 - "Miglior Trio Jazz" all'"Atina Jazz" con i "Karri Luhtala Trio"[12]
  • 2010 - "Demo Jazz Award 2010" all'"Atina Jazz" con i "Karri Luhtala Trio"[13]

Artisti con cui ha collaborato

Di seguito vengono riportato i principali artisti con cui ha collaborato[3].

Tour e festival

Come membro della band
Da solista
Come membro del gruppo

Di seguito sono elencati i gruppi di cui fa o ha fatto parte e le nazioni dove si sono esibiti

Note

  1. ^ a b c d Gabriele Greco: insegnante di basso e contrabbasso, su toolcube.it.
  2. ^ a b Biografia di Gabriele Greco, su lifemagazine.it.
  3. ^ a b c d Myspace - Informazioni generali - altro, su myspace.com.
  4. ^ In trio con Andrea Spurio e Davide Pentassuglia, su oldschool.it.
  5. ^ Gabriele Greco per il tributo a Miriam Makeba, su jazzitalia.net.
  6. ^ Miriam Makeba Tribute, su makebatribute.wordpress.com.
  7. ^ Il nuovo trio in tributo a Michel Petrucciani, su info.roma.it.
  8. ^ Watoto Festival, su becantante.it.
  9. ^ Il trio con Karri Luhtala e Riccardo Toni, su grottapinta.com.
  10. ^ Jazz Lands, su facebook.com.
  11. ^ Karri Luhtala, su karriluhtala.com.
  12. ^ a b c Gabriele Greco alla 35ª edizione del Roma Jazz Festival, su auditorium.com.
  13. ^ a b Demo Jazz Award 2010, su musicalnews.com.
  14. ^ The Soul Jazz Impact Trio, su elegancecafe.it.
  15. ^ Leonardo Cesari Jazz Combo, su funkyjuice.com.
  16. ^ Lullabies for E.T. Children, su itunes.apple.com.
  17. ^ All I Need, su funkyjuice.com.
  18. ^ "All I Need" su iTunes, su itunes.apple.com.
  19. ^ The Louge Room (A Funky Juice Salection), su itunes.apple.com.
  20. ^ Mojito Lounge (Selected Beach Lounge Tunes), su itunes.apple.com.
  21. ^ Chasing the Beat, su funkyjuice.com.
  22. ^ "Chasing the Beat" su iTunes, su itunes.apple.com.
  23. ^ Route To Latin Jazz, Vol. 2, su itunes.apple.com.
  24. ^ Gabriele Greco in un quartetto jazz, su jazzitalia.net.
  25. ^ Tube Machine Trio, su facebook.com.
  26. ^ Ray's Time (is the Right Time), su nottebiancasalo.wordpress.com.
  27. ^ Gabriele Greco insegnante al Tool Cube, su emagister.it.
  28. ^ BeBop con Diana Winter e Gabriele Greco (JPG), su new.bebopjazzclub.net.
  29. ^ Diana Winter in concerto, su twitmix.it.
  30. ^ Fatimah Provillon Quartet, su elegancecafe.it.
  31. ^ The Snare, su reverbnation.com.
  32. ^ Eli & La Evolución, su yourepeat.com.
  33. ^ Marta Capponi Jazz Quartet, su it.evensi.com.
  34. ^ Valentina CX, su soundcloud.com.
  35. ^ Giulio Romano Trio, su muvonapp.com.
  36. ^ Wara, su eliberico.com.

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica