Museo di Arte Contemporanea all'Aperto
Scultura "Porta" dell'artista Iginio Legnaghi, prima scultura nel percorso del Museo, realizzata nel 1989
Ubicazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàMorterone
Caratteristiche
TipoArte
Istituzione1986
FondatoriCarlo Invernizzi e "Associaziona Amici di Morterone"
Apertura1986



Il Museo d'Arte contemporanea all'Aperto di Morterone è un progetto artistico realizzato a partire dagli anni ottanta dal Comune di Lecco e dal Comune di Morterone in collaborazione con l'Associazione Culturale Amici di Morterone. Il museo, interamente all'aria aperta, si espande su tutto il territorio di Morterone e comprende trentadue opere distinte in pannelli e installazioni.

Storia

Il progetto venne avviato negli anni ottanta grazie ad un'idea di Carlo Invernizzi ,cittadino di Morterone, che voleva trasformare il piccolo comune in un centro internazionale di poesia e cultura. Numerosi artisti italiani e stranieri si riunirono con l'intento di costituire una capitale dell'utopia in cui si fondono arte, poesia e natura realizzando un vero e proprio museo all'aperto costituito da opere che interagiscono direttamente con l'ambiente circostante.

Descrizione

Alcune opere non furono realizzate per il museo ma vennero inserite successivamente, altre furono create appositamente per Morterone. Le installazioni hanno strutture e forme semplici e sono costituite da materiale plastico o metallico, possiedono colorazioni talvolta accese, talvolta monocromatiche e talvolta sono caratterizzate da contrasti di bianco e nero. sono tutte accomunate dal tentativo di relazionare arte e natura, che diventa protagonista nella visione dell'opera e ne rafforza il contenuto secondo l'obiettivo originario degli artisti. Il museo riprende il movimento artistico della land art in quanto si crea una simbiosi tra paesaggio e arte, ma a differenza di questo stile ne modifica il contesto naturale: le opere infatti non sono composte da elementi naturali del paesaggio stesso bensì lo valorizzano. Le sculture sono collocate in differenti zone e sono concentrate nelle seguenti località: Località Pradello, località centro e località pra de l'ort.