Maps to the Stars
[[Categoria:Film canadesi del 2014]][[Categoria:Film statunitensi del 2014]]
Maps to the Stars è un film drammatico del 2014 diretto da David Cronenberg, con protagonisti Julianne Moore, John Cusack, Mia Wasikowska e Robert Pattinson.
La pellicola ha partecipato in concorso alla 67ª edizione del Festival di Cannes[1], dove ha vinto il Prix d'interprétation féminine per l'interpretazione di Julianne Moore.
Trama
Argomento "1" non riconosciuto. Per vedere le categorie esistenti fai clic su "►":
Cast e produzione
La prima sceneggiatura del film fu scritta da Bruce Wagner nel 2007, ma il progetto non trovò fondi per la produzione e fu cancellato, finché nel 2012 Wagner riscrisse lo script sotto forma di romanzo, intitolato Dead Stars, ed appena il libro fu pubblicato, David Cronenberg trovò nuovi investitori ed il progetto riprese il via[2].
Il budget del film è stato di circa 15 milioni di dollari[3].
Le riprese del film si sono svolte nei mesi di luglio ed agosto 2013[3] e si sono svolte tra Los Angeles e Beverly Hills negli Stati Uniti d'America, e Toronto in Canada[4].
Per i ruoli principali di Havana Segrand e Stafford Weiss, furono inizialmente scelti Rachel Weisz e Viggo Mortensen, i quali per problemi di programmazione con altri progetti, dovettero rifiutare il film e furono rimpiazzati da Julianne Moore e John Cusack[5].
Maps to the Stars è il secondo film in cui Cronenberg collabora con Robert Pattinson, dopo Cosmopolis, e con Sarah Gadon, dopo A Dangerous Method. È inoltre il terzo film del regista canadese insieme alla Prospero Pictures, la quale aveva già prodotto A Dangerous Method e Cosmopolis[6].
Distribuzione
Il primo promo del film viene diffuso il 14 aprile 2014[7] insieme al primo teaser poster italiano.
La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane il 21 maggio 2014[7] dalla Adler Entertainment[7].
Critica
La pellicola di Cronenberg, dietro alla vicenda dei due attori bambini, ha come obiettivo quello di criticare e ridicolizzare con una vena satirica il rapporto tra il mondo dello spettacolo e la cultura occidentale nel suo complesso, oltre che la vita privata delle celebrità, rivelando le ombre che si celano dietro la macchina da presa[8][9].
Riconoscimenti
- 2015 - Golden Globe
- Candidatura per la migliore attrice in un film commedia o musicale a Julianne Moore
- 2014 - Festival di Cannes
- Prix d'interprétation féminine a Julianne Moore
- Cannes Soundtrack Award a Howard Shore
- In competizione per la Palma d'oro
- 2014 - Sitges - Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna
- Miglior attrice a Julianne Moore
Note
- ^ Festival di Cannes 2014: ecco i film in concorso!, su bestmovie.it, 17 aprile 2014. URL consultato il 17 gennaio 2015.
- ^ (EN) Primo progetto, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 15 aprile 2014.
- ^ a b (EN) Budget, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 15 aprile 2014.
- ^ (EN) Location, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 15 aprile 2014.
- ^ (EN) Attori protagonisti, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 15 aprile 2014.
- ^ Cannes 2013 (PDF), su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 4 febbraio 2013. URL consultato il 29 novembre 2014.
- ^ a b c Il primo trailer di Maps to the Stars di David Cronenberg, su badtaste.it, 15 aprile 2014. URL consultato il 17 gennaio 2015.
- ^ (EN) Pattinson and Mortensen Could Re-Unite with Cronenberg for ‘Maps to the Stars’, su screenrant.com, 15 febbraio 2014. URL consultato il 17 gennaio 2015.
- ^ Maps to the stars secondo la stampa straniera, su archivio.internazionale.it, internazionale.it, 21 maggio 2014. URL consultato il 17 gennaio 2015.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Maps to the Stars
Collegamenti esterni
- Template:Collegamenti cinema
- Maps to the Stars, in MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- Maps to the Stars, su Movieplayer.it, NetAddiction S.r.l.